Abbadia San Salvatore

Semproniano Semproniano.JPG

Veduta di Semproniano[1]
Walking trails in Tuscany Travel guide for Tuscany

Trekking sul Monte Amiata: percorsi a piedi | Dal Prato delle macinaie alla vetta del Monte Amiata

Trekking sul Monte Amiata: percorsi a piedi | Da Semproniano al piccolo borgo di Rocchette di Fazio

Il Monte Amiata

Percorso a piedi | Da Semproniano al piccolo borgo di Rocchette di Fazio

PUNTO DI PARTENZA E ARRIVO: Semproniano-Campo sportivo con parcheggio. (Percorso circolare).
LUNGHEZZA: circa 10 Km.
DURATA: 3 ore e 1/2 circa.
TIPO DI STRADA E PAESAGGIO: Strada sterrata, sentieri di bosco, viottoli massicciati che seguono il confine della zona protetta del WWF. (Portare un costume da bagno per un eventuale bagno nel fiume Rigo) Boschi di querce, olivi e alberi da frutto; è possibile visitare la zona protetta del WWF solo se accompagnati da una guida; il pittoresco borgo di Rocchette di Fazio con le pietre della fortezza medievale.
GRADO DI DIFFICOLTÀ: medio-difficile, un po’ di ombra a valle.
DISLIVELLO COMPLESSIVO: 270 m circa.
SEGNALETICA: Di tanto in tanto cartelli di metallo, cartelli descrittivi dei sentieri e segni rossi e bianchi.
PUNTI DI RISTORO: Osteria/bar “Il Borgo” a Rocchette di Fazio (aperto anche di pomeriggio) e Il ristorante “Locanda La Pieve” a Semproniano, che ha anche delle belle camere.

Questo percorso inizia dal campo sportivo di Semproniano. A destra della falegnameria (orientarsi con i cartelli di metallo con la descrizione dei sentieri), bisogna percorrere un breve tratto di strada asfaltata che si trasforma quasi subito in strada sterrata. Al primo bivio seguire la strada a sinistra. Al secondo bivio mantenersi ancora sulla sinistra. In lontananza sulla destra si vede il baratro del fiume Rigo. Al bivio successivo prendere il sentiero di campagna che scende a destra. Dopo circa 45 minuti si arriva a un cartello di metallo, posto sulla destra del sentiero. A questo punto, se si vuole fare una digressione nella valle dei fiumi Albegna e Rigo, lasciare la strada sterrata e girare a destra su un sentiero. Questo sentiero scende costantemente. Guadare un piccolo ruscello. Ora il sentiero sale fino a raggiungere le rovine di una casa in pietra (sulla sinistra). Guadare un altro piccolo ruscello. Proseguendo verso il basso si raggiunge il fiume Caese, un affluente del fiume Albegna. Orientarsi con i segnali rossi e bianchi pitturati su una pietra. A questo punto il Caese si getta nel fiume Albegna ed è proprio qui che bisogna attraversare il fiume, ammesso che il livello troppo alto dell’acqua non lo permetta. (Se l’acqua è troppo alta e non è possibile guadare il fiume, ritornare al punto in cui, dalla strada sterrata, avevamo svoltato a destra). Ora scendere a sinistra costeggiando il letto del fiume Albegna, sotto il limite della zona protetta del WWF “Bosco Rocconi”. Nel caso in cui il livello dell’acqua dell’Albegna non lo permetta, da qui si può seguire il letto del fiume arrampicandosi sulle pietre, fino a raggiungere il fiume Rigo dopo circa 20 minuti. Camminare sempre lungo il margine della zona protetta del WWF fino all’inizio del baratro del Rigo, dove si troverà un cartello indicativo del WWF che vieta di proseguire all’interno della zona protetta. Qui c’è la possibilità di fare un bagno nel Rigo. La strada di ritorno è la stessa dell’andata fino alla pietra che avevamo trovato precedentemente, con i segni rossi e bianchi, nel letto del fiume Caese. Qui lasciare il fiume Caese e imboccare il sentiero di campo sulla destra. In fine si raggiunge la strada sterrata (cartello di metallo con descrizione del sentiero) che, a sinistra, prosegue verso Semproniano. Il nostro percorso invece sale a destra sulla stessa strada sterrata. Dopo circa 30 minuti s’incontra una strada asfaltata. Qui proseguire a sinistra. Dopo circa 10 minuti di salita si raggiunge il pittoresco borgo di Rocchette di Fazio. Una volta in paese, alla prima curva, proseguire a destra per “Via Orti” su una strada lastricata che conduce alla parte alta del borgo. Lungo la strada, sulla destra, c’è una fontana di acqua potabile. Salire le scale che portano alla chiesa, tenersi sulla destra fino a raggiungere la piccola piazza dove si trova un’osteria. Vale sicuramente la pena di visitare il piccolo borgo che fu proprietà degli Aldobrandeschi. La strada di ritorno verso Semproniano segue la strada asfaltata appena battuta che congiunge Rocchette di Fazio a Semproniano ed è lunga circa 2,5 Km. Questa strada inizia dalla piazza del piccolo borgo e conduce al punto di partenza.[2]

Download gpx tracks here

Lenghth: 10,80 km | 2,5 hours circa
Total climb    311 m
Total descent    311 m

Bosco dei Rocconi

Il Bosco dei Rocconi visto da Rocchette di Fazio [3]

Alri percorsi nella vivinanza di Rocchette di Fazio e la Riserva Regionale Bosco Rocconi

Rocchette di Fazio, breve anello
| 2,41 km | 0,5 ore | gpx

Roccalbegna - Rocchette di Fazio | 11,30 km | 2h 15m | gpx

Rocchette di Fazio, gole nell'Albegna | 6,58 km | 2h11m | gpx

Rocchette di Fazio, percorso circulare nell'Albegna | 7,24 km | 4 ore circa | gpx

Da Roccalbegna a Semproniano | 12,25 km | gpx

Roccalbegna - Fiume Albegna | Le gole del torrente Albegna | 4,72 km | 56m | gpx

[1]
Fonte fotografica Reinhard Lampe, "Semproniano Semproniano" di Reinhard Lampe. Con licenza GFDL tramite Wikimedia Commons.
[2] Amiata Turismo | Consorzio servizi turistici | Da Semproniano al piccolo borgo di Rocchette di Fazio
[3] Fonte fotografica Vinattieri Matteo "Bosco dei Rocconi". Con licenza Pubblico dominio tramite Wikipedia.

Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia

Panorama Rocchette di Fazio

Podere Santa Pia

Castiglioncello Bandini

Rocchette di Fazio, il borgo

Albegna valley, Semproniano, Rocchette Di Fazio, Valle dell'Albegna, Roccalbegna   SempronianoRocchetteDiFazioValleDellAlbegnaRoccalbegna2   Cana, frazione Roccalbegna

Valle dell'Albegna

Valle dell'Albegna tra Roccalbegna e Rocchette di Fazio

Cana, frazione Roccalbegna

Santuario della Madonna di Val di Prata
Semproniano

Santuario della Madonna di Val di Prata, itinerario verso Monte Labbro

Arcidosso

Semproniano Semproniano.JPG

Roccalbegna, panorama   Arcidosso, Monte Labbro, near the tower Torre Giurisdavidica, on top of Monte Labbro

Veduta di Semproniano

Panorama Roccalbegna

Monte Labbro, near the tower Torre Giurisdavidica, on top of Monte Labbro

Trekking sul Monte Amiata | Sentieri per scoprire le meraviglie del Monte Amiata

Dal Vivo d'Orcia all'Eremo e all'Ermicciolo fino alle sorgenti del Vivo [LUNGHEZZA: 10 Km circa. DURATA: 3 ore circa]

Nei castagneti di Arcidosso [LUNGHEZZA: 6.2 Km. DURATA: 3 ore circa]

Da Tepolini attraverso i castagneti de.."la strada della castagna" [ LUNGHEZZA: 4.2 Km circa. DURATA: 1 ora e 1/4 ]

Da Abbadia San Salvatore a Piancastagnaio [LUNGHEZZA: 13 Km circa. DURATA: 3 ore 1/2 circa ]

Attraverso la riserva naturale de "il Pigelleto" [LUNGHEZZA: circa 10 Km. DURATA: 3 ore 1/2 circa ]

Dal parco faunistico del Monte Amiata alla cima del Monte Labbro [LUNGHEZZA: circa 6,5 Km. DURATA: 3 ore circa]

Da Bagno Vignoni, un'immersione nella Val d'Orcia [LUNGHEZZA: circa 12 Km. DURATA: 4 ore circa ]

Da Semproniano al piccolo borgo di Rocchette di Fazio [LUNGHEZZA: circa 10 Km. DURATA: 3 ore e 1/2 circa ]

Da Seggiano al castello di Potentino [LUNGHEZZA: circa 13 Km. DURATA: 3 ore e 1/2 circa ]

Dal Prato delle macinaie alla vetta del Monte Amiata [LUNGHEZZA: circa 7 Km. DURATA: circa 2 ore e 1/2 ]