Abbadia San Salvatore

Trekking in Toscana

Monte Amiata, vista da Monticello Amiata

Walking trails in Tuscany Travel guide for Tuscany

Trekking sul Monte Amiata: percorsi a piedi | Da Tepolini attraverso i castagneti de.."la strada della castagna"

Il Monte Amiata è una presenza inconfondibile nel panorama della Maremma: unica vera montagna della Toscana meridionale, è con i suoi 1736 metri il più elevato tra i vulcani spenti italiani. Noto per i suoi centri medievali, per la sua gastronomia e per le sue piste da sci, è rivestito a partire dagli 800 metri da una magnifica foresta che alterna il castagno all'abete e al faggio. Affacciato a nord-est sui dolci paesaggi della Val d'Orcia, l'Amiata chiude verso oriente il panorama della Maremma, ed è a portata di mano dalle colline di Grosseto.

Chi s'interessa alla storia ha a disposizione i centri storici di Arcidosso, Castel del Piano, Santa Fiora e Seggiano e numerosi monumenti isolati. Le Riserve Naturali Provinciali del Monte Labbro e del Monte Penna, che si estendono intorno ai due più importanti satelliti del Monte Amiata e l'Oasi WWF del Bosco Rocconi, base per i progetti di reintroduzione del capovaccaio in Maremma.

Percorso a piedi | Da Tepolini attraverso i castagneti de.."la strada della castagna"

PUNTO DI PARTENZA E ARRIVO: Tepolini (un paesino sulla SS323 tra Castel del Piano e Seggiano); percorso circolare.
LUNGHEZZA: 4.2 Km circa. DURATA: 1 ora e 1/4
TIPO DI STRADA E PAESAGGIO: castagneti, oliveti, frutteti e vigne; paesini pittoreschi; strada a sterro e asfaltata e sentieri di bosco.
GRADO DI DIFFICOLTÀ: facile.
DISLIVELLO COMPLESSIVO: da 70 a 150 m
SEGNALETICA: Di tanto in tanto segni di vernice rossi e bianchi e segnali di legno posti dall’associazione “Strada della Castagna”.

Raggiungere il paese di Tepolini (566 m) in macchina: questo paesino corrisponde al punto di partenza e di arrivo e si trova sulla strada statale SS323 a metà strada fra Castel del Piano e Seggiano. Poco prima dell’entrata del paese, vicino a una chiesetta rossa, c’è un cartello descrittivo de “La Strada della castagna”. Il sentiero inizia proprio qui. Scendere lungo la strada sterrata tra il cartello e la chiesa in direzione Fosso di Bugnano. Dopo circa 500 m si raggiunge una strada sterrata abbastanza larga dove si svolta a destra. Questa strada è fiancheggiata in modo alternato da olivi, castagni, alberi da frutto e viti. La strada sterrata diventa asfaltata e salendo riconduce alla SS323. Da qui prendere la strada in salita a destra (cartello descrittivo di legno) attraverso una pineta, finché poco dopo il Km 20 (indicato da una pietra miliare a destra sulla strada) si raggiunge una strada sterrata: qui girare a sinistra. Subito dopo si arriva a uno spiazzo dove sgorga la sorgente (recintata) della Burlana. Qui si trova di nuovo un segnale de “La Strada della Castagna”. Proseguire a sinistra del cartello. Questo viottolo porta a un seccatoio, una casetta che serviva per l’essiccazione delle castagne. Qui seguire la strada che sale a destra e che porta a un castagneto. Questo sentiero di bosco sale e scende intorno alla sorgente della Burlana, sale ancora e passa davanti ad altri due seccatoi. Il paesaggio coniuga, insieme agli antichi castagni, anche formazioni di pietra rachitica. In fine si raggiunge un’ampia strada a sterro. Qui svoltare a destra. Da qui si scende fino alle prime case di Pian di Ballo e quindi a una strada asfaltata. Qui andare a destra (non c’è nessun cartello indicativo!). Dopo circa 100 m scendere di nuovo a 15 ... “LA STRADA DELLA CASTAGNA” destra in una strada stretta e cementata che porta direttamente al piccolo borgo di Pian di Ballo. A un bivio sulla destra c’è un palo elettrico e un piccolo segnale di legno de “La Strada della Castagna”: qui tenersi sulla destra. All’incrocio successivo, all’altezza del numero civico 43, girare a sinistra verso il basso (a destra c’è una fontana d’ acqua potabile). Scendere la scala di pietra fino a raggiungere la strada asfaltata SS323 (attenzione: strada trafficata!) e girare a destra. (A destra, sulla strada c’è un bar). Seguire la strada asfaltata fino all’indicazione per Tepolini e qui girare a sinistra, scendere ancora fino a raggiungere la macchina.

Mappa il paese di Tepolini

La strada delle Castagna del Monte Amiata

Il Castagno

Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Famiglia: Fagaceae

Originario dell'Europa meridionale, Nord Africa e Asiaoccidentale. I castagneti da frutto sono ormai notevolmenteridotti in Italia, anche se in questi ultimi anni si staassistendo ad un tentativo di recupero non solo ai fini produttivi:Pianta con chioma conico-piramidale nei giovani esemplari,con tendenza a diventare espansa, globosa ed irregolarenegli esemplari adulti. Alto fino a 25 metri.Fusto diritto, ramificato nella parte medio alta. La scorzaè brunastra con sfumature grigiastre negli esemplariadulti, grigio-nocciola in quelli giovani.Pianta e foglie caduche, con margine seghettato e apiceappuntito. Le foglie sono di colore verde intenso e lucide,più chiare nella parte inferiore.Pianta monoica. Le infiorescenze maschili sono rappresentateda spighe lunghe 10-20 cm di color giallo-verdastro.Quelle femminili sono costituite da fiori singoli o riuniti agruppi di 2-3 posti alla base delle infiorescenze maschili.La fioritura si ha in piena estate. Il frutto è rappresentatoda una noce detta castagna, interamente rivestita dauna cupola spinosa, detta riccio.L'impiego più antico del castagno è quello alimentare. Lecastagne sono ricche di amido e in molte zone montaned'Italia hanno rappresentato, fino agli anni '50, la principalefonte alimentare (farina di castagne). Il legno semidurotrova impiego soprattutto nella fabbricazione dimobili e pali di sostegno.. [1]

La strada delle Castagna del Monte Amiata

La strada della castagna del Monte Amiata è il percorso all'interno di un territorio specifico del Monte Amiata indicato come "paesaggio del castagno e delle attività umane in esso presenti e proprie di tale paesaggio". La strada della castagna attraversa la fascia fitoclimatica del Castanetum del versante Grossetano. Su questo lato della montagna il limite inferiore del castagneto è intorno ai cinquecento metri di altitudine (zona di Cana e Monte Faete, nell'itinerario del comune di Roccalbegna), quello superiore è circa sui mille metri.

Sul Monte Amiata esiste una civilizzazione del castagno di grande ricchezza sia antropologica che naturale - le cui tracce risalgono all'VIII sec. (documenti dell'Abbazia di San Salvatore).

Per facilitare la visita e l'osservazione sono stati scelti all'interno di questo ampio territorio sette itinerari, tutti di facile percorribilità a piedi. Ogni itinerario possiede caratteristiche peculiari.

Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia

Podere Santa Pia
Castiglioncello Bandini
Sant'Antimo

Cypress-Lined Montichiello Road, south of Pienza, Val d'Orcia, Tuscany
Sovicille
Certaldo
Monticchiello

Trekking sul Monte Amiata | Sentieri per scoprire le meraviglie del Monte Amiata

Dal Vivo d'Orcia all'Eremo e all'Ermicciolo fino alle sorgenti del Vivo [LUNGHEZZA: 10 Km circa. DURATA: 3 ore circa]

Nei castagneti di Arcidosso [LUNGHEZZA: 6.2 Km. DURATA: 3 ore circa]

Da Tepolini attraverso i castagneti de.."la strada della castagna" [ LUNGHEZZA: 4.2 Km circa. DURATA: 1 ora e 1/4 ]

Da Abbadia San Salvatore a Piancastagnaio [LUNGHEZZA: 13 Km circa. DURATA: 3 ore 1/2 circa ]

Attraverso la riserva naturale de "il Pigelleto" [LUNGHEZZA: circa 10 Km. DURATA: 3 ore 1/2 circa ]

Dal parco faunistico del Monte Amiata alla cima del Monte Labbro [LUNGHEZZA: circa 6,5 Km. DURATA: 3 ore circa]

Da Bagno Vignoni, un'immersione nella Val d'Orcia [LUNGHEZZA: circa 12 Km. DURATA: 4 ore circa ]

Da Semproniano al piccolo borgo di Rocchette di Fazio [LUNGHEZZA: circa 10 Km. DURATA: 3 ore e 1/2 circa ]

Da Seggiano al castello di Potentino [LUNGHEZZA: circa 13 Km. DURATA: 3 ore e 1/2 circa ]

Dal Prato delle macinaie alla vetta del Monte Amiata [LUNGHEZZA: circa 7 Km. DURATA: circa 2 ore e 1/2 ]