Da visitare
I Sepolcreti:
Trattasi delle mura del periodo etrusco, cinta poligonale risalente forse al IV secolo a.C., ancora in buono stato, ampliate e restaurate nel periodo Medioevale.
Museo Archeologico comunale:
La Polveriera Guzmàn, edificio costruito nel tardo Seicento e molto ben conservato, ospita questa mostra permanente, che raccoglie i reperti e i suppellettili provenienti da tombe etrusche e resti architettonici. Fa parte della Rete Museale della Maremma.
Museo Archeologico Nazionale di Cosa:
La collezione ospita i reperti rinvenuti durante gli scavi della colonia romana di Cosa, vicino Ansedonia.
Museo del Frontone di Talamone:
Il museo fa parte della Rete Museale della Maremma ed ospita un importante reperto, un raro frontone in terracotta di epoca etrusco-ellenistica venuto alla luce durante alcuni scavi effettuati appunto vicino a Talamone.
Cattedrale di Santa Maria Assunta:
Il duomo di Orbetello è il migliore esempio di arte senese nella zona; è stato costruito probabilmente sui resti di un antico tempio etrusco o romano, e risale alla fine del Trecento. Conserva intatta solo la facciata, in stile gotico, poiché fu parzialmente distrutto; fu ricostruito solo nel XVII secolo. Conserva al suo interno varie opere, di epoca quattrocentesca e barocca.
Palazzo dei Potestà (o dei Governanti):
Si tratta di un edificio costruito nel periodo spagnolo; si trova nella piazza centrale di Orbetello ed è preceduto da un loggiato che un tempo indicava la potenza dello Stato dei presidi. Dal palazzo si erge la Torre dell’Orologio.
Cicloturismo in Maremma
Le città del Tufo
Sorano - San Quirico - Madonna delle Grazie - Pitigliano - Soranor
Sulle strade dei campioni
Manciano - Pitigliano - Sorano - Sovana - San Martino sul Fiora - Saturnia - Montemerano - Scansa no - Pereta - Magliano in Toscana -
Marsiliana - Capalbi o - La Sgrilla - Mancia
La Maremma in bici tra Sorano, Pitigliano e San Quirico
|