Bagno Vignoni si trova nel comune di San Quirico d'Orcia e, come ci suggerisce il nome, è noto per le sue sorgenti termali di acque solforose, note per le loro virtù terapeutche già in epoca romana.
Storia
Il villaggio sorge nel cuore della Toscana, all'interno del Parco Artistico Naturale della Val d'Orcia e grazie alla vicinanza con la via Francigena (il percorso principale seguito nell'antichità dai pellegrini che si recavano a Roma) le acque che sgorgano in questo luogo vennero utilizzate fin dall'epoca romana a scopi termali.
Al centro del borgo si presenta la "Piazza delle sorgenti", una vasca rettangolare, di origine cinquecentesca, che contiene una sorgente di acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche. Fin dall'epoca degli etruschi e poi dei romani - come testimoniano i numerosi reperti archeologici - le terme di Bagno Vignoni sono state frequentate da illustri personaggi, come Papa Pio II, Caterina da Siena, Lorenzo de' Medici e tanti artisti che avevano eletto il borgo come sede di villeggiatura.
Caratteristica di Bagno Vignoni, oltre alle acque termali, è la sua struttura che, nonostante i numerosi episodi di guerra, devastazioni ed incendi che coinvolsero la Val d'Orcia nel corso del Medioevo, è rimasta da allora sostanzialmente immutata nel tempo. Da Bagno Vignoni si può facilmente raggiungere e visitare i vicini centri di Pienza e Montalcino e in generale l'intera Val d'Orcia e il Parco del Monte Amiata.
Le acque che fuoriescono dalla vasca termale si dirigono verso la ripida scarpata del Parco naturale dei Mulini. Qui, immersi nella macchia mediterranea, si trovano quattro mulini medievali scavati nella roccia che furono molto importanti per l'economia locale in quanto la perenne sorgente termale garantiva il loro funzionamento anche in estate, quando gli altri mulini della zona erano fermi a causa dei fiumi in secca[2].
Bagno Vignoni
Bagno Vignoni, Piazza dei Sorgenti
La vasca termale e il Palazzo Rossellino nella piazza di Bagno Vignoni
Bagno Vignoni, chiesa
Parco dei Mulini
Il Parco naturale dei Mulini è stato definito nel 1997, dopo che il sistema dei mulini fu abbandonato negli anni '50, dopo esser stato uno dei principali centri produttivi della zona.
Queste infrastrutture di notevole valenza economica, proprio a causa del continuo approvvigionamento di acque termali, funzionavano dodici mesi l'anno e ne testimoniano l'importanza antiche immagini della località termale, che riportano in dettaglio sia le sorgenti e gli stabilimenti, sia le cisterne, i mulini ed i gorelli, fiumiciattoli di origine termale.
Bagno Vignoni, Parco dei Mulini, caves and thermal bath and hot springs in Bagno Vignoni, San Quirico d'Orcia
Sotto al borgo inoltre c'è da visitare il Parco dei mulini recentemente risanato dal comune di San quirico, ove le acque si dividono in piccoli canali e vasche per poi cadere verso il fiume Orcia formando concrezioni, cascatelle e pozze.
Vignoni Alto: un antico castello
Behind Bagno Vignoni, immersed and hidden in the green of the hill there is the small village borgo Vignoni Alto in a position that dominates the entire Val d' Orcia and the Monte Amiata.
Bagno Vignoni
Vignoni Alto
Chiesa di San Biagio a Vignoni Alto
Bagno Vignoni, Piazza delle Sorgenti, con installazione artistica di Carlo Pizzichini
Bagno Vignoni, chiesa di
San Giovanni Battist
Bagno Vignoni, Parco dei Mulini
Nel 1982 il regista sovietico Andrej Arsen'evi? Tarkovskij, esule da alcuni anni in Toscana, ambientò a Bagno Vignoni molte scene del film Nostalghia che l'anno successivo vinse il Grand Prix du cinéma de création al festival di Cannes, ex æquo con L'Argent del regista francese Robert Bresson.
Nella "Piazza delle sorgenti" è ambientata una scena del film Al lupo al lupo di Carlo Verdone, nella quale i tre fratelli interpretati da Francesca Neri, Sergio Rubini e dallo stesso Verdone fanno il bagno di notte nelle acque termali. Il film uscì nel 1992.
PUNTO DI PARTENZA E ARRIVO: Bagno Vignoni (Ufficio Turistico all’entrata del paese), parcheggio disponibile. (Percorso circolare).
LUNGHEZZA: circa 12 Km. DURATA: 4 ore circa.
Il percorso inizia dall’ufficio turistico situato all’entrata di Bagno Vignoni. Imboccare la strada asfaltata in direzione degli agriturismi indicati dal cartello. La strada asfaltata sfocia subito in quella sterrata e arriva a Vignoni Alto dopo circa 40 minuti di salita tra oliveti e vigneti.. (...)
Podere Santa Pia è situata nella splendida campagna della Maremma Toscana, a metà strada tra la costa e le zone vallive e montane dell’interno, al centro di una zona di alto interesse paesaggistico e culturale. Podere Santa Pia è il punto di partenza ideale per esplorare i multiformi aspetti ambientali della Maremma.
Podere Santa Pia si trova in Valle d’Ombrone, nel cuore della Toscana a 30 minuti da Montalcino e Pienza.
Itinerari Toscana: itinerari turistici in Toscana | Podere Santa Pia
Podere Santa Pia
Podere Santa Pia
San Quirico d'Orcia, Cappella della Madonna di Vitaleta