Abbadia San Salvatore

Da Bagno Vignoni, un'immersione nella Val d'Orcia

Bagno Vignoni, Bagno Vignoni, Parco dei Mulini
Bagno Vignoni, Parco dei Mulini [1]

PUNTO DI PARTENZA E ARRIVO: Bagno Vignoni (Ufficio Turistico all’entrata del paese), parcheggio disponibile. (Percorso circolare).
LUNGHEZZA: circa 12 Km. DURATA: 4 ore circa.
TIPO DI STRADA E PAESAGGIO: Strada sterrata e sentieri di bosco attraverso oliveti, vigneti e macchia, corsi di acqua termale e cascate di acqua termale a Bagno Vignoni.
GRADO DI DIFFICOLTÀ: medio-difficile (La strada all’inizio del percorso, verso Vignoni Alto, corre costantemente in salita ed è assolata e abbastanza faticosa).
DISLIVELLO COMPLESSIVO: 270 m circa.
SEGNALETICA: Di tanto in tanto cartelli indicativi di metallo e segni rossi e bianchi.
PUNTI DI RISTORO: A Bagno Vignoni ci sono diversi bar e ristoranti.

Il percorso inizia dall’ufficio turistico situato all’entrata di Bagno Vignoni. Imboccare la strada asfaltata in direzione degli agriturismi indicati dal cartello. La strada asfaltata sfocia subito in quella sterrata e arriva a Vignoni Alto dopo circa 40 minuti di salita tra oliveti e vigneti. Ci si lascia Vignoni Alto sulla destra e si prosegue a dritto. Davanti al podere Bellaria c’è un bivio al quale bisogna girare a sinistra in direzione Castello di Ripa d’Orcia. Ora si passa davanti all’azienda agricola Poggio Grande, agli agriturismi Savino e Poderuccio, sempre in direzione Castello di Ripa d’Orcia. Alla fine si giunge davanti a una fonte di acqua potabile: andando a destra si arriva al Castello di Ripa d’Orcia. (È possibile vedere il castello da fuori, in quanto, essendo una struttura ricettiva e quindi proprietà privata, non è aperto alle visite.) Dalla fonte d’acqua il sentiero prosegue: imboccare la strada di sinistra in direzione Bagno Vignoni. Poco dopo si giunge a un altro bivio al quale bisogna mantenersi sulla sinistra e scendere attraverso la macchia lungo un viottolo ghiaioso. Orientarsi con i segnali rossi e bianchi. Una volta giunti a valle bisogna attraversare un ruscello. (Il ponte sospeso alla nostra destra che attraverserebbe il fiume Orcia, deve essere restaurato.) Il nostro percorso prosegue a dritto per la strada principale e ora va in salita. Si giunge poi a un campo. Qui si può prendere la direzione del fiume fino ad arrivare a un altro campo. Qui proseguire per la strada a destra. Continuare a seguire i segni rossi e bianchi fino ad arrivare davanti a una cava di pietra. Attraversata l’ex zona industriale si giunge subito alle cascate di acqua termale di Bagno Vignoni. Salire la scalinata sul pendio per raggiungere il paese e quindi il parcheggio. [1]

Enlarge map Val d'Orcia

La Maremma è caratterizzata da colline armoniose dove si respira un'atmosfera rilassante. A circa 25 chilometri dal celebre centro storico di Montalcino in provincia di Siena, i uno scenario di incantevole bellezza.

Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia

Cypress-Lined Montichiello Road, south of Pienza, Val d'Orcia, Tuscany
San Quirico d'Orcia, Cappella della Madonna di Vitaleta

Monticchiello

Podere Santa Pia è situato in un contesto paesaggistico di suggestiva bellezza, con vista sulle colline
che conducono al mare e l'isola Montecristo e Corsica

Trekking in Tuscany

Itinerary in the great scenery of the Val d’Orcia, between Bagno Vignoni, Vignoni, Ripa D’Orcia and Rocca d’Orcia.

Circular walk | Anello Bagno Vignoni – Vignoni Alto Anello | 9 km, 3 hours

There is a good, shorter alternative, avoiding the climb to Ripa d'Orcia and Rocca d'Orcia, folllowing the Orcia river instead.

Circular walk Bagno Vignoni, Vignoni, Ripa D’Orcia and Rocca d’Orcia | 17,5 km

Trekking sul Monte Amiata | Sentieri per scoprire le meraviglie del Monte Amiata

Il Monte Amiata, con i suoi 1738 metri, è una delle più importanti vette regionali, situato nella zona meridionale, adagiato tra la Maremma e le Valli d'Orcia e di Chiana.
La posizione strategica di Podere Santa Pia è la base ideale per escursioni e visite guidate nei maggiori centri di interesse storico e culturale del Monte Amiata e della Maremma Toscana.

Dal Vivo d'Orcia all'Eremo e all'Ermicciolo fino alle sorgenti del Vivo [LUNGHEZZA: 10 Km circa. DURATA: 3 ore circa]

Nei castagneti di Arcidosso [LUNGHEZZA: 6.2 Km. DURATA: 3 ore circa]

Da Tepolini attraverso i castagneti de.."la strada della castagna" [ LUNGHEZZA: 4.2 Km circa. DURATA: 1 ora e 1/4 ]

Da Abbadia San Salvatore a Piancastagnaio [LUNGHEZZA: 13 Km circa. DURATA: 3 ore 1/2 circa ]

Attraverso la riserva naturale de "il Pigelleto" [LUNGHEZZA: circa 10 Km. DURATA: 3 ore 1/2 circa ]

Dal parco faunistico del Monte Amiata alla cima del Monte Labbro [LUNGHEZZA: circa 6,5 Km. DURATA: 3 ore circa]

Da Bagno Vignoni, un'immersione nella Val d'Orcia [LUNGHEZZA: circa 12 Km. DURATA: 4 ore circa ]

Da Semproniano al piccolo borgo di Rocchette di Fazio [LUNGHEZZA: circa 10 Km. DURATA: 3 ore e 1/2 circa ]

Da Seggiano al castello di Potentino [LUNGHEZZA: circa 13 Km. DURATA: 3 ore e 1/2 circa ]

Dal Prato delle macinaie alla vetta del Monte Amiata [LUNGHEZZA: circa 7 Km. DURATA: circa 2 ore e 1/2 ]

Monte Amiata

Monte Amiata [2]

Bibliografia

Aldo Mazzolai, Guida della Maremma. Percorsi tra arte e natura, Le Lettere Firenze, 1997;
Giuseppe Guerrini (a cura di), Torri e Castelli della Provincia di Grosseto (Amministrazione Provinciale di Grosseto), Nuova Immagine Editrice Siena, 1999.

[1] Fonte: www.amiataturismo.it

[2] Fonte fotografica:"Amiata z04" door Zyance - Eigen werk. Licentie CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons.