Abbadia San Salvatore

Travel guide for Tuscany

Cicloturismo in Maremma | Castel di Pietra

CASTEL DI PIETRA
CASTELLACCIA - FATTORIA VATICANO - CASTEL DI PIETRA - FATTORIA VATICANO - GIGLAIE - CASTELLACCIA

9 - Castel di Pietra

Castellaccia - km 0 Fattoria Vaticano - km 5.4 Castel di Pietra - km 7.1 Fattoria Vaticano - km 8.7 Castellaccia - km 16.5

Punto di partenza e arrivo: Castellaccia (frazione di Gavorrano)
Lunghezza: 16.5 km
Dislivello: irrilevante
Tipo di strada: asfalto (11.8 km) e sterrato (4.7 km)
Bicicletta: tuttoterreno e MTB
Difficoltà: facile
NOTE: Ideale anche per famiglie con bambini per il chilometraggio ridotto, i dislivelli irrilevanti e le strade solitarie. Bella la deviazione a piedi
verso Castel di Pietra, luogo di memoria dantesca dove sembra che finì tragicamente di vivere Pia de’ Tolomei.

Si parte dalla frazione di Castellaccia: poche case e un punto ristoro. Si pedala sulla S.P. 27 in direzione Ribolla. Dopo 2.2 km si lambisce la cava e, successivamente, al primo incrocio (2.7) si gira a sinistra lasciando la strada provinciale e imboccando la Strada Rurale Comunale “Castel di Pietra”. La strada procede con traiettoria rettilinea per 2 km costeggiando il corso del Fiume Bruna (a sinistra) e attraversando campi di seminativi. In presenza di una curva secca a sinistra (4.7) si prosegue dritti cominciando a pedalare su fondo sterrato. Quasi subito si oltrepassa un torrente affluente del Bruna e si procede in salita fino al caseggiato di una grande azienda agricola (5.4). Oltrepassata l’azienda si procede in discesa su un viale alberato per circa 1 km fino a un bivio sulla sinistra, nei pressi di un cipresso solitario e di un grande masso (6.4): qui si gira a sinistra con una curva a gomito salendo verso il Podere Serratona e proseguendo in salita verso l’altura di Castel di Pietra; si arriva nei pressi di una recinzione in legno col cartello indicatore e informativo sugli scavi archeologici del Castel di Pietra (7.1), facilmente raggiungibili a piedi. L’itinerario in bici prosegue tornando al complesso agricolo “Castel di Pietra” con la Fattoria Vaticano (8.7) dove si prende a destra un viale sterrato in discesa delimitato da un duplice filare di giovani cipressi. Si oltrepassa il torrente Pozzolino (9.3) e subito dopo, in corrispondenza di un evidente incrocio, si prosegue dritto su asfalto. Da questo momento la strada con dolci saliscendi si snoda tra campi coltivati, pascoli e poderi. Si ignorano tutte le possibili deviazioni mantenendo sempre il tracciato principale su asfalto. Quando si arriva in vista della S.S. 1 Aurelia (strada di grande comunicazione a quattro corsie) la stradina piega a sinistra (12.5) correndo parallela alla superstrada. Dopo 2 km si passa sotto l’Aurelia (14.5) per arrivare dopo 200 m ad un incrocio a T: si gira a sinistra sulla S.P. 27 che passa nuovamente sotto la S.S. 1 Aurelia e, in poche centinaia di metri, conduce ad un altro incrocio (15.4) dove si piega a sinistra in direzione Ribolla fino alla frazione di Castellaccia dove si chiude l’anello (16.5). [1]

Pietra

Castel di Pietro in Gavorrano, where Pia de Tolomei was pushed to her death

Caldana   La Riserva Naturale della Diaccia Botrona e Castiglione della Pescaia   Ponte della Pia, Rosia
Il Ponte della Pia
Caldana   La Riserva Naturale della Diaccia Botrona e Castiglione della Pescaia

Completamente circondato dal verde degli olivi e dai profumi della maremma.A meta' strada tra il mare e la montagna, Podere Santa Pia apre le sue finestre sul suggestivo paesaggio delle colline Toscane. A breve distanza son presenti insediamenti etruschi (Roselle, Vetulonia) Terme (Saturnia, Petriolo, Bagno Vignoni, Bagni San Filippo), città d’arte e borghi medievali.

Turismo in Toscana | Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia

Podere Santa Pia
Scarlino

Cala Violina   Castiglione della Pescaia

Gavorrano
Cala Violina

Castiglione della Pescaia

Cala Violina è una bellissima spiaggia situata a nord del litorale di Castiglione della Pescaia, nel golfo di Follonica. La spiaggia di Cala Violina è stata classificata una delle 3 spiagge più belle ed incontaminate d'ItaliaPer avere dettagli su questa splendida spiaggia vi suggeriamo di visitare la nostra sezione Spiagge, Beaches.

Castel di Pietra e la leggenda della Pia |

In bicicletta - Costa degli Etruschi | www.costadeglietruschi.it | Percorsi cicloturistici

Cycling in Tuscany | Cycling tours in Southern Tuscany

www.turismoinmaremma.it | Colline Metallifere | Reiseführer und interessante Informationen über das Eisenerzgebiet | pdf Download

Pietra1

Castel di Pietra, Lapide apposta sulle mura del castello nel 1921 in occasione del VI centenario della morte di Dante Alighieri (Foto: Aerospike)