Abbadia San Salvatore

Abbadia di Sant'Antimo


Acquapendente


Arcidosso


Arezzo


Asciano


Badia di Coltibuono


Bolsena Lago


Bomarzo


Buenconvento

Campagnatico


Castell'Azzara


Castellina in Chianti


Castiglione d’Orcia

Castelnuovo Bererdenga


Castiglioncello Bandini


Castiglione della Pescaia

Celleno


Città di Castello

Cività di Bagnoregio


Gaiole in Chianti

Iris Origo

La Foce


Manciano


Maremma


Montalcino


Monte Amiata


Montecalvello

Montefalco


Montemerano


Monte Oliveto Maggiore

Monticchiello

Monticiano

Orvieto

Parco Naturale della Maremma

Piancastagnaio

Pienza


Prato

Pitigliano


Rocca d'Orcia

Roccalbegna


San Bruzio


San Galgano


San Quirico d'Orcia


Sansepolcro


Santa Fiora


Sant'Antimo


Sarteano


Saturnia


Scansano


Sinalunga


Sorano

Sovana

Sovicille


Talamone

Val di Chiana

Val d'Orcia

Vetulonia

Volterra





 
Cicloturismo in Toscana
             
 
E N G          D E

 

 

 Viaggio nel medioevo
Travel guide for Tuscany
       
   

Cicloturismo in Maremma |  Viaggio nel medioevo


   
   
ViAGGiO NEL MEdiOEVO (GR3)
StICCIAno SCAlo - RoCCAStRADA - SASSoFoRtIno - RoCCAteDeRIGhI - GABellIno - MontIeRI - PIAn DeI MuCInI - PRAtA - tAttI - RIBollA - PIAn Del BIChI StICCIAno SCAlo

 
5 - Viaggio nel medioevo


Punto di partenza e arrivo: Sticciano Scalo Lunghezza: 106.3 km
Dislivello: 1.300 m circa
Tipo di strada: asfalto
Bicicletta: strada o tuttoterreno Difficoltà: impegnativo
NOTE: Itinerario di grande interesse paesaggistico con caratteristiche tecniche di grande pregio. Strade poco trafficate, altimetria varia con ultimi 20 km senza alcuna difficoltà. la parte finale dell’itinerario, dopo Ribolla, si snoda su stradine secondarie di campagna dove è indispen- sabile seguire attentamente le indicazioni che descrivono l’itinerario.

STICCIANO SCALO Km 0 - ROCCASTRADA Km 14 - SASSOFORTINO Km 23 - ROCCATEDERIGHI Km 26 - GABELLINO Km 36,3 - MONTIERI Km 45,7 - PIAN DEI MUCINI Km 62 - MASSA MARITTIMA - PRATA Km 68 - TATTI Km 80,4 - RIBOLLA Km 89 - PIAN DEI BICHI Km 92,5 - STICCIANO SCALO Km 106,36



Si parte da Sticciano Scalo imboccando la S.P. 157 in direzione di Roccastrada. Si pedala in pianura lungo la strada delimitata da un doppio filare di pini domestici. Dopo circa 5 km la strada comincia a salire con pendenze pedalabili tra querce da sughero. Percorsi 8.5 km la S.P. 157 piega a sinistra verso l’altura di Roccastrada (a destra bivio sulla S.P. 46 “tollero” per Paganico).  

Si prosegue in salita per circa 5 km con belle vedute panoramiche verso la costa raggiungendo l’abitato di Roccastrada fino alla rotonda nel centro del paese (13.9). Da qui la S.P 157 si snoda ancora in pedalabile salita, per un paio di chilometri, sul dorso di colline panoramiche. Circa 3 km dopo Roccastrada si lascia la S.P. 157 imboccando sulla sinistra la S.P. 8 “Meleta” in direzione di Sassofortino e Roccatederighi. Si pedala in salita raggiungendo Sassofortino (560 m s.l.m.) e proseguendo su strada panoramica in prevalente discesa fino a Roccatederighi (26) e al successivo grande incrocio (28.3) dove si tiene la destra imboccando la S.P. 19 in direzione Prata, Montieri e Siena. Sulla destra, poco dopo l’incrocio, si trovano le sorgenti del fiume Farma. La strada immersa nel verde e ombreggiata si snoda con andamento sinuoso per circa 8 km seguendo la curva di livello fino alla località Gabellino (36.3) dove, con un incrocio a t, ci si immette nella S.P. 162 girando a destra verso Montieri.  Da qui è possibile la deviazione sulla destra per raggiungere il paese di Boccheggiano (2 km e 190 m di dislivello) o proseguire per 3.7 km fino al bivio a sinistra per Montieri (40). oltrepassato il ponte sul fiume Merse si pedala sulla S.P. 5 e comincia la salita verso Montieri: 5.7 km e 273 m di dislivello.

Nel borgo (45.7) si imbocca la rampa in salita che parte sulla destra del Palazzo Comunale per raggiungere la strada alle spalle del paese fino all’incrocio (46.5) con la S.P. 11 “Pavone” dove si piega a sinistra verso Gerfalco: bello il panorama sulla destra con i boschi che circondano Gerfalco e il poggio soprastante con la Riserva naturale delle Cornate. Dopo 3.5 km si consiglia la deviazione verso Gerfalco (4 km andata e ritorno).  l’itinerario prosegue sulla S.P. 11 in costante e piacevole discesa per oltre 6 km fino all’innesto sulla S.R. 439 dove si va a sinistra in direzione Massa Marittima. Ancora 3 km di discesa e poi 3 km lungo il Pian dei Mucini fino all’incrocio omonimo (62.6) con bar - osteria. Da Pian dei Mucini si prosegue in direzione Prata sulla S.P. 162. Si pedala in salita per circa 6 km fino al viadotto che transita nei pressi del borgo di Prata, visibile sulla sinistra. Dopo circa 2 km (71.8) si gira a destra sulla S.P. 54 “Cerro Balestro” in direzione tatti, prima in salita pedalabile per circa 4 km, poi in discesa fino al borgo che si raggiunge dopo circa 8 km. Dal centro di tatti (80.4) si prosegue in bellissima discesa panoramica verso la pianura seguendo le indicazioni per Ribolla e Grosseto sulla S.P. 53 che termina con un incrocio a t (87.5) dove si piega a sinistra in pianura verso Ribolla sulla S.P. 31. Dopo 1.5 km si entra nell’abitato di Ribolla fino ad un incrocio (89.4) dove si piega a destra verso Castiglione della Pescaia, imboccando la S.P. 20.l Si percorrono 2.8 km fino ad un’evidente curva a destra: qui si lascia la S.P. 31 e si piega a sinistra in direzione Sticciano sulla S.P. 91 “Pian del Bichi”. Si pedala in pianura tra coltivi e vigneti con bella vista a sinistra verso il borgo di Montemassi per circa 5 km. Dopo una breve salitina tra i vigneti, prima di una grande azienda agricola contornata da pini secolari si gira a destra in “Via Pian del Bichi”, lasciando così la S.P. 91 “Pian del Bichi” (97.3).  

La stradina aggira la grande azienda e poi piega con decisione a destra tra i vigneti e un filare di giovani pini mantenendo la strada principale (dopo circa 1.5 km alla biforcazione si mantiene la sinistra) per oltre 3 km fino all’incrocio con la S.P. 19 che viene attraversata ortogonalmente per imboccare la S.P. 138 di “Monte lattaia” (100.7) che si segue fino alla fine per circa 2.5 km: all’incrocio a t (103.1) si prosegue sulla destra seguendo la stradina lungo la traccia principale (evitando tutte le deviazioni) per un paio di km fino ad un ponticello basso in cemento che può trasformarsi in guado in caso di forti piogge. Subito dopo si supera un passaggio a livello e si raggiunge un evidente incrocio a t con la S.P. 157 dove si piega a destra verso la vicina Sticciano Scalo (106.3).   

 



   
   

Sassofortino

 

SassofortinoPanorama

Panorama of Sassofortino, Municipality of Roccastrada [2]

 

Sassofortino, nel territorio del comune di Roccastrada, è un pittoresco paese alle pendici del monte Sassoforte.
Per secoli piccolissimo agglomerato di poche case, venne costituendosi come centro abitato di una certa consistenza all’inizio del Trecento quando gli abitanti del Castello di Sassoforte, conquistato dal Comune di Siena, si trasferirono più in basso e diedero origine al paese, ponendosi sotto la protezione di Siena.
All’estremità settentrionale del borgo si trova la trecentesca chiesa di San Michele Arcangelo, fondata dai Senesi quando venne definendosi la nuova comunità di Sassofortino.
I restauri, iniziati alla fine dell’Ottocento, dopo l’aggiunta del campanile e l’ampio rifacimento del 1931 hanno dato all’edificio una forma elegante con un’ampia facciata sormontata da un timpano. Pregevole è il fonte battesimale che si conserva all’interno, murato nella controfacciata.[4]

 

 
   

Ribolla

 

   
Ribolla,una frazione del comune di Roccastrada, è stato un grande centro mineriario italiano ed europeo del '900, di cui vestigia si possono ritrovare ampiamente sul territorio.

Le "Porte del Parco", ubicate una in ogni Comune del Parco, rappresentano il punto di ingresso ideale all'interno del territorio del Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane. La Porta del Parco di Ribolla è il presidio della memoria della Ribolla mineraria: è situata all'interno dell'ex Cinema della Montecatini - oggi Centro Civico.
Centro Civico, primo piano
Piazza della Libertà, 3 58027 Ribolla

Trekking in Toscana | Ribolla | Percorso di Miniera

La ferrovia Giuncarico – Ribolla

La ferrovia Giuncarico-Ribolla è una linea ferroviaria mineraria che congiunge la stazione di Giuncarico (frazione di Gavorrano) sulla linea ferroviaria Maremmana con il bacino minerario di Ribolla. La linea è stata disarmata da Poggiogirotondo a Ribolla (~4 km) mentre nel tratto Giuncarico-Poggiogirotondo (~4 km) il binario è perfettamente agibile ed in esercizio come raccordo industriale in regime di manovra. La stazione di Giuncarico è ancora operante nel servizio merci.

La ferrovia Giuncarico – Ribolla
Per una mappa clicca qui



Downloads - Allegati

PDF document file Ribolla Percorsi di Miniera (Pdf, 2.2 MB)

PDF document file Ribolla a mining walk (Pdf, 2.2 MB)

Massa Marittima and the Metalliferous Hills


 

 

Chiesa dei Santi Barbara e Paolo apostolo Ribolla
La chiesa dei Santi Barbara e Paolo, Ribolla, Grosseto (1939-1941) [5]

RoccastradaPanorama1

Panorama of Roccastrada, Maremma Area[2]

 

Holiday accomodation


Situato in una tranquillissima posizione, Podere Santa Pia è il luogo ideale per vivere la natura e la quiete della pineta, per scoprire i mille volti della coinvolgente Maremma Toscana. La podere è una bella casa vacanze situata nella splendida campagna della Maremma Toscana al centro di una zona di alto interesse paesaggistico e culturale , pochissimi chilometri la separano dal favoloso città Montalcino, Pienza e Montepulciano.

Turismo in Toscana | Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia


     

Prata
Podere Santa Pia
Podere Santa Pia

Prata

 

         
         
Le Colline Metallifere

 

 

Colline Metallifere vista daCampiglia Marittima

Colline Metallifere vista da Campiglia Marittima [3]

 

Le Colline Metallifere  | Galleria immagini


Le Colline Metallifere

 

Panorama di Gerfalco   RoccatederighiPanorama2   Sassofortino Panorama

Panorama di Gerfalco

 

 

Roccatederighi

 

  Sassofortino, panorama
Colline Metallifere Ponte Pia.JPG   Colline Metallifere Kupfer.JPG   MontieriMiniereLeRoste

 Ponte della Pia

 

  Le Roste, Montieri   Le Roste (particolare)


In bicicletta - Costa degli Etruschi | www.costadeglietruschi.it | Percorsi cicloturistici

Cicloturismo nella Maremma in Toscanay | Percorsi

www.turismoinmaremma.it | Colline Metallifere | Reiseführer und interessante Informationen über das Eisenerzgebiet | pdf Download

Sito ufficiale di Musei di Maremma.

Sito ufficiale della Cooperativa Colline Metallifere.

Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane, parcocollinemetallifere.it.

Cicloturismo in Toacana | Sentieri delle Colline Metallifere - Zona Prata - Boccheggiano - Tatti

Questa rete sentieristica, organizzata e realizzata alla fine degli anni '90 dalla Comunità Montana Colline Metallifere, copre la zona collinare a nord della pianura grossetana fino al territorio della provincia di Siena.

28 Niccioleta - Valcanile - Appietto - 7,0 km/380 m
28 variante Valcanile - Fontalcinaldo - 3,1 km/170 m
30 ovest - Prata - Fontalcinaldo - 5,0 km/220 m
30 est - Prata - Troscione - 6,0 km/220 m
26 - Boccheggiano - Poggio Pispini - SP Massetana - 4,1 km/50 m
42 - Boccheggiano - Tatti - 11,3 km/140 m
43 - Tatti - Perolla - 12,1 km/250 m
44 - Prata - Perolla - 9,0 km/90m
46 - Perolla - Lago dell'Accesa - 10,6 km/150m

Mappa Sentieri delle Colline Metallifere - Zona Prata - Boccheggiano - Tatti

 


[1] Fonte: Cicloturismo Toscana | www. maremmabike.it
[2] Foto:LigaDue, licenziata ai termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.2
[3] Foto: LepoRello (Wikipedia)”, licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license.
[4] Fonte www.parcodeglietruschi.it

[5] Foto:Alienautic (Wikipedia)”, licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license.



Questo articolo è basato sugli articoli Montieri e Giardino dei Suoni dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Montieri.