Abbadia San Salvatore

Abbadia di Sant'Antimo


Acquapendente


Arcidosso


Arezzo


Asciano


Badia di Coltibuono


Bolsena Lago


Bomarzo


Buenconvento

Campagnatico


Castell'Azarra


Castellina in Chianti


Castiglione d’Orcia

Castelnuovo Bererdenga


Castiglioncello Bandini


Castiglione della Pescaia

Celleno


Città di Castello

Cività di Bagnoregio


Gaiole in Chianti

Iris Origo

La Foce


Manciano


Maremma


Montalcino


Monte Amiata


Montecalvello

Montefalco


Montemerano


Monte Oliveto Maggiore

Monticchiello

Monticiano

Orvieto

Parco Naturale della Maremma

Piancastagnaio

Pienza


Prato

Pitigliano


Rocca d'Orcia

Roccalbegna


San Bruzio


San Galgano


San Quirico d'Orcia


Sansepolcro


Santa Fiora


Sant'Antimo


Sarteano


Saturnia


Scansano


Sinalunga


Sorano

Sovana

Sovicille


Talamone

Val di Chiana

Val d'Orcia

Vetulonia

Volterra




                     
 
Trekking in Toscana
             
 
Walking trails in Tuscany Travel guide for Tuscany
       
   


Da Buonconvento a Montalcino


   
   

 

 

 

   
   

Buenconvento

 

L'itinerario inizia a Buonconvento dove, chi parte da questo borgo, invece di prendere il tratto asfaltato della Cassia per Torrenieri, prende la strada a destra per Bibbiano. Chi arriva invece da Ponte d'Arbia, in prossimità di Buonconvento, invece di girare a sinistra per il borgo, gira a destra per Bibbiano. Il percorso ricalca quello tracciato dal CAI sulla carta dei sentieri della Val d'Orcia al 25.000, anche se ci sono alcune imprecisioni. Circa 1 Km da Buonconvento si trova a sinistra l'inizio del tratto sterrato segnalato come 5d della direttrice Buonconvento - Castiglion del Bosco. Si seguono le frecce blu per circa 2,5 Km su strada sterrata girando intorno alla Villa di Castelrosi e percorrendo bosco e campi arati, tenendo la direzione per la torre (vedi foto) Usciti dal campo di gira a destra e si arriva in 500 mt a Segalari.

La cappella di Sant'Antonio è un edificio sacro che si trova in Segalari. Annessa ad un gruppo di abitazioni, la cappella di Sant'Antonio, discosta dal centro, mostra, dopo il recente restauro, tracce assai labili di decorazioni pittoriche quattrocentesche; i frammenti sono apprezzabili per la varietà compositiva nei tralci vegetali che si stagliano netti contro il fondo. Al centro della cappella, entro una nicchia, si trova una piccola statua del santo databile al XVII secolo.

Alla piazzetta con il pozzo (Km 3,62) (senza arrivare alle case di Bibbiano) si gira a sinistra e poi ancora a sinistra sulla strada asfaltata per Montalcino che lasceremo quasi subito per dirigerci verso il podere Casalone in discesa. Aggiriamo questo agriturismo sulla destra giungendo ad una sterrata che prenderemo a sinistra. Ci sono dei segnali che ci indurrebbero a svoltare subito dopo a destra per Murlo, ma dobbiamo invece andare dritti fino a raggiungere e attraversare la ferrovia Siena-Grosseto alla Torre di Bibbiano. Si continua sulla sterrata oltrepassando l'agriturismo PiamPetrucci (Km 5,92) e poi si attraversa il ponte sull'Ombrone. Dopo circa 1 Km al bivio si prende a sinistra in leggera salita. Ancora 1 Km e si gira a sinistra scendendo la collina e risalendola dopo il ponte sul Fosso Inferno fino al podere Sant'Anna dove fra alcuni cipressi vi è un tabernacolo (Km 8,72). Una breve sosta e si continua per la strada sterrata che è unica e non permette errori, fra i poderi Gauggiole e Oddi. 1 Km dopo quest'ultimo si trova un bivio a destra in discesa: qui si può scegliere se fare una visita alla Badia Ardenga, allungando di 700 mt oppure continuare per Montalcino. Una visita a questa Badia dell' XI secolo è consigliabile. La Chiesa è ancora utilizzata e la prima domenica di maggio viene celebrata la Messa.

Si ritorna indietro al bivio girando a sinistra e giungendo in discesa all'agriturismo Casato delle Prime Donne (Km 14,86), poi si ricomincia a salire fino a Colombaio e Montosoli dove gli abitanti della casa ci permettono di riempire le borracce alla loro fonte. Si intravede la provinciale per Montalcino che passa poco distante ma continuiamo sulla sterrata girando a destra al bivio che troviamo dopo 500 mt (Km 17,75) e poi a sinistra per il podere Le Chiuse per una sterrata che in forte salita ci porterà fino alla porta Burelli di Montalcino (Km 19,60).


[Comunità Toscana Il Pellegrino a.p.s.| www.francigenaintoscana.org]

 

 
Buonconvento
 
   


Podere Santa Pia, un’oasi di pace immersa nel verde delle colline della Maremma. La Casa Vacanze Santa Pia si trova in una posizione privilegiata, poco chilometri da Montalcino, città conosciuta nel mondo per il suo famoso vino Brunello ma anche per la sua storia, i suoi monumenti e i suoi paesaggi.
La nostra casa vacanze nel cuore della Maremma Toscana è una valida alternativa al classico Agriturismo. Si trova perciò in una posizione ideale per fare gite ed escursioni nei dintorni o per visitare le bellezze artistiche e naturalistiche.

Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia

     

Podere Santa Pia
 
Podere Santa Pia
 
La Maremma e Isola Monte Christo, vista dal terrazza Podere Santa Pia
         
Firenze, Duomo
San Gimignano
Firenze, Santa Croce
         

Pisa
Santa Fiora
Tramonto splendido
         
In posizione collinare a 500 metri di altitudine nella Maremma Toscana, si trova Podere Santa Pia. È il luogo adatto sia per coloro che desiderano rilassarsi e riposarsi sia per coloro che vogliono conoscere ogni angolo del nostro favoloso territorio! La casa vacanze è baciata dal sole per tutto il giorno e i tramonti sono indimenticabili.