Punta Ala (già Punta Troia) è una frazione del comune di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. È una famosa località balneare adagiata sulle pendici settentrionali dell'omonimo promontorio.
Cala Violina è una suggestiva caletta della Maremma grossetana vicino a Punta Ala. La particolarità che la rende unica consiste nei suoni che la spiaggia emette quando viene calpestata da chi l'attraversa, in assenza di fonti sonore di rilievo.
Golf Club Punta Ala ha iniziato la sua attività nella primavera dell'anno 1964. Il campo situato in una zona panoramica con vista sul mare, sviluppa una lunghezza complessiva di mt.6.168 con un PAR 72. E' uno dei più bei campi da golf in Toscana ed in Italia, immerso nella stupenda vegetazione della Maremma Toscana.
Storia
Denominata precedentemente Punta Troia, fu l'aviatore italiano Italo Balbo, che aveva acquistato alcune fortificazioni e ville nella zona e che poi divennero sue residenze, a mutare il nome in Punta Ala, traendolo dal gergo aeronautico.
Il moderno centro turistico si è sviluppato nel corso del XX secolo, in particolare negli anni settanta. La località è rinomata per l'attrezzatissimo porto turistico e per le regate veliche che vengono organizzate dal locale Yacht Club Punta Ala, culla di Luna Rossa. Il luogo è meta turistica di élite in ogni stagione, grazie alla presenza di lussuosi residence, seconde case e imbarcazioni ormeggiate presso il porto.
Monumenti
Pur presentandosi come una moderna, funzionale ed esclusiva località balneare, Punta Ala era luogo di confine tra il Principato di Piombino a nord e il Granducato di Toscana a sud. Il timore di invasioni piratesche fece sì che venissero innalzate alcune fortificazioni a difesa di questo tratto costiero.
La Torre Hidalgo, che domina il moderno abitato, venne fatta costruire nel corso del Cinquecento a difesa dell'estremità meridionale del Principato di Piombino.
Il Castello di Punta Ala, anch'esso cinquecentesco venne eretto dai Medici sul promontorio a sud-est della località per il controllo del tratto costiero a nord di Castiglione della Pescaia.
La Torre degli Appiani fu fatta costruire dagli omonimi principi di Piombino sull'Isolotto dello Sparviero di fronte all'attuale abitato, per potenziare il sistema difensivo del loro principato, oggi è abbandonata.
|