8. Etruschi e mare - 63.6 km
Follonica (Loc.Puntone) km 0 - Scarlino Km 5 - Gavorrano Km 8,6 - Ravi Km 17 - Caldana Km 21.3 - Grilli Km 27 - Bivio Tirli Km 36,2 - Castiglione della Pescaia Km 43,1 - Pian D'Alma Km 58,4 - Follonica (Loc. Puntone) Km 63,6
Punto di partenza e arrivo: Follonica (Loc. Puntone)
Lunghezza: 63.6 km
Dislivello: 560 m
Tipo di strada: asfalto
Bicicletta: strada o tuttoterreno
Difficoltà: medio - facile
NOTE: Itinerario di media difficoltà e abbastanza scorrevole; il tratto più impegnativo è la salita verso Gavorrano e il saliscendi tra Ravi e Caldana. La seconda parte dell’itinerario non presenta difficoltà e passa vicino a luoghi di grande interesse storico archeologico come Vetulonia.
Vetulonia è una delle dodici più importanti città etrusche. Fu riscoperta alla fine dell'Ottocento dalle ricerche archeologiche condotte da Isidoro Falchi.
Infine si consiglia la deviazione verso il borgo di Castiglione della Pescaia e, per gli amanti del mare, verso Punta Ala e Cala Violina, raggiungibile a piedi.
Dalla località Puntone, facilmente raggiungibile da Follonica, si parte in direzione Gavorrano e Scarlino sulla S.P. 60 “Puntone”. Si pedala in falsopiano in salita e dopo circa 4 km si arriva in vista del centro di Scarlino situato sulla collina. Si pedala tra vigneti e oliveti e dopo 5.2 km si gira a destra per Scarlino proseguendo sulla S.P. 60. Al successivo incrocio (6.1) si continua dritti per Gavorrano Scalo transitando nei pressi del cimitero di Scarlino. Dopo circa 2.5 km si lascia la S.P. 60 imboccando sulla destra la S.P. 104 “Filare” verso Gavorrano (8.6). Si pedala per circa 2.5 km raggiungendo una rotonda (11) dove si piega a destra. in salita. alla volta di Gavorrano. Al successivo incrocio si mantiene ancora la destra. La S.P. 82 sale verso il paese lambendo una grande cava regalando una bella vista sul paese che si raggiunge dopo circa 2 km (13.3). La strada entra in paese sfiorando il centro storico e si gira a destra seguendo le indicazioni per Ravi. Caldana e Grosseto.
La S.P. 82 esce dall’abitato e dopo poco procede in discesa (14.5) nella fitta macchia immersa nel verde. Alla fine della discesa (16.8), all’incrocio, si prosegue a destra raggiungendo il borgo di Ravi. Usciti dal paese si affronta 1 km di ripida discesa per poi proseguire in continuo saliscendi alla volta di Caldana (21.3). All’incrocio a T, in paese, si piega a sinistra verso Grosseto.
Da Caldana si scende con decisione tra vigneti e oliveti verso la pianura. Raggiunto un incrocio a T (25.1) si va a destra sulla S.P. 152 in direzione Grosseto. Dopo 2 km si arriva nella frazione di Grilli e, prima di un’evidente curva a sinistra, si piega a destra (27.5) in direzione Tirli, Castiglione della Pescaia sulla S.P. 23 “Strette”. Si supera il bivio per Vetulonia (deviazione consigliata) pedalando in costante e pedalabile salita per circa 7 km per poi scendere fino alla frazione di Ampio dove parte a destra la strada per Tirli.
L’itinerario si snoda in leggera discesa per circa 400 mt. fino al bivio a destra (36.6), poco visibile: la S.P. 23 prosegue dritta verso Castiglione della Pescaia, l’itinerario prosegue girando a destra sulla stradina secondaria che passa tra campagne e vigneti. Si mantiene sempre il tracciato principale evitando tutte le deviazioni laterali oltrepassando varie aziende agricole (41.8), per poi entrare nella zona urbana di Castiglione della Pescaia (43.1): si prosegue dritti attraversando la zona artigianale fino a un incrocio a T (44.4) dove si va a sinistra raggiungendo dopo circa 600 m un grande incrocio (45): a sinistra si pedala verso il centro di Castiglione della Pescaia, l’itinerario prosegue imboccando la rampa in salita di fronte seguendo le indicazioni per Follonica e Punta Ala. Dopo la salita di 5-600 m si scende con decisione fino ad una grande rotatoria (46.6) dove si va a destra in direzione Punta Ala e Follonica. Poco dopo si imbocca la S.P. 158 “delle Collacchie”.
La strada dritta dopo circa 7 km comincia a salire fino ad una breve galleria (54.6) per proseguire in discesa. Si oltrepassa l’incrocio (57.3) per Tirli (a destra) e Punta Ala (a sinistra) andando dritti superando un punto ristoro (58.4) in località Pian d’Alma.
Dopo 2 km si oltrepassa il bivio per Cala Violina sulla sinistra per arrivare poi alla discesa verso Follonica e la località Puntone, nei pressi del semaforo, dove si chiude l’itinerario (63.6).[1]