12 - La via del Montecucco
CINIGIANO Km 0 - MONTECUCCO Km 10,4 - BIVIO SASSO D'OMBRONE Km 14 -CINIGIANO Km 26
Punto di partenza e arrivo: Cinigiano
Lunghezza: 26.2 km
Dislivello: 250 m
Tipo di strada: asfalto
Bicicletta: strada e tuttoterreno
Difficoltà: media
NOTE: Itinerario di breve chilometraggio dall’altimetria molto varia che si sviluppa tra le colline e i vigneti del Montecucco e le falde occidentali del Monte Amiata. Considerando la brevità, il percorso può essere affrontato anche da ciclisti non specificamente allenati: si consiglia comunque l’impiego di un cambio dotato di tripla moltiplica per affrontare in agilità i tratti più ripidi. Il tratto più impegnativo è rappresentato dalla salita verso Montecucco, caratterizzata da il primo e l’ultimo tratto decisamente impegnativi.
Si parte dalla rotatoria appena fuori il centro storico di Cinigianoimboccando Via Grosseto, lasciandosi la caserma dei carabinieri allespalle. Dopo circa 1 km, in presenza di un incrocio, si gira a sinistrasulla S.P. 17 in direzione di Grosseto. Si pedala in costante discesa conun magnifico panorama sul versante grossetano del Monte Amiata.
Dopo 4.5 km si lascia la S.P. 17 per imboccare, sulla destra, la S.P.113 di Montecucco (5.4). La stradina asfaltata scende ripidamente nelfondovalle e, dopo 1.9 km (7.3), si arriva nei pressi di un incrocio dovesi gira a sinistra. Poco dopo comincia una ripida salita (circa 10% dipendenza) con stretti tornanti. Dopo 1 km la pendenza diventa più dolceper poi tornare ripida prima dell’incrocio a T dove termina la S.P. 113(9.9). Da qui si può girare a sinistra verso il minuscolo borgo agricolodi Montecucco che dista da qui 500 m. L’itinerario prosegue girandoa destra sulla bellissima strada che vola letteralmente sulle collinee sui vigneti. Con andamento ondulato, accompagnati da piacevolipanorami, si procede alla volta di Poggi del Sasso (14). Poco dopo cominciauna bella discesa fino all’innesto sulla S.P. 7. Girando a sinistrasi raggiunge il centro di Sasso d’Ombrone, mentre girando a destra sipedala alla volta di Cinigiano.
La strada, dopo un tratto di circa 2.5 km di discesa, affronta un brevescollinamento e, oltrepassato un ponte, inizia a salire alla volta di Cinigiano.
La salita, per quanto pedalabile, richiede un certo impegno.Alle porte del paese (26) si mantiene la sinistra seguendo le indicazioniper Centro Informazioni. Rapidamente si raggiunge la rotatoria doveera iniziato l’itinerario.[1]