Abbadia San Salvatore

Abbadia di Sant'Antimo


Acquapendente


Arcidosso


Arezzo


Asciano


Badia di Coltibuono


Bolsena Lago


Bomarzo


Buenconvento

Campagnatico


Castell'Azzara


Castellina in Chianti


Castiglione d’Orcia

Castelnuovo Bererdenga


Castiglioncello Bandini


Castiglione della Pescaia

Celleno


Città di Castello

Cività di Bagnoregio


Gaiole in Chianti

Iris Origo

La Foce


Manciano


Maremma


Montalcino


Monte Amiata


Montecalvello

Montefalco


Montemerano


Monte Oliveto Maggiore

Monticchiello

Monticiano

Orvieto

Parco Naturale della Maremma

Piancastagnaio

Pienza


Prato

Pitigliano


Rocca d'Orcia

Roccalbegna


San Bruzio


San Galgano


San Quirico d'Orcia


Sansepolcro


Santa Fiora


Sant'Antimo


Sarteano


Saturnia


Scansano


Sinalunga


Sorano

Sovana

Sovicille


Talamone

Val di Chiana

Val d'Orcia

Vetulonia

Volterra





 
Cicloturismo in Toscana
             
 

D E         E N G

 

Profumo di Morellino

 

Travel guide for Tuscany
       
   


Cicloturismo in Maremma | Profumo di Morellino


   
   

PROFUMO DI MORELLINO
Magliano in Toscana - Pereta - Scansano - Strada dell’Aione - Magliano in Toscana


13 - Profumo di Morellino


MAGLIANO IN TOSCANA Km 0 - PERETA Km 8 - SCANSANO Km 18 - STRADA DELL'AIONE Km 20 - FATTORIA LA CAPITANA - MAGLIANO IN TOSCANA Km 39

Punto di partenza e arrivo: Magliano in Toscana
Lunghezza: 39 km (48.5 km con la variante)
Dislivello: 410 m circa
Tipo di strada: asfalto
Bicicletta: strada e tuttoterreno
Difficoltà: medio - facile
NOTE: itinerario di grande pregio paesaggistico. La salita da Pereta a Scansano risulta ben pedalabile e ombreggiata, dunque effettuabile
senza troppi problemi anche nei mesi caldi.


Da Magliano in Toscana si prende la S.P. 160 che conduce a Scansano passando per il borgo di Pereta (8): la strada sale costantemente immersanel verde regalando grandi vedute sulle colline maremmane.

Dal centro di Scansano (18) si procede in salita (direzione Grosseto) per scollinare dopo 1.5 km nei pressi delle antenne e del campo sportivo dove si pedala sulla S.P. 159.

Poco dopo si lascia la “Scansanese” che prosegue verso Grosseto, per girare a sinistra sulla S.P. 9 “Aione” in direzione di Talamone e Montiano: la strada secondaria passa dai querceti di Scansano agli oliveti, i vigneti e i seminativi della Maremma perdendo quota su crinali spettacolari fino alle pianure che annunciano la costa.Dopo 7.4 km (30) si gira a sinistra: 1.4 km in discesa, poi breve salita tra i vigneti e successivamente traiettoria su un profilo collinare immerso nei vigneti del Morellino. Dopo un’evidente discesa la stradina secondaria si immette nella S.P. 160 dove si gira a destra per Magliano in Toscana (39).

Possibile variante: lungo la discesa da Scansano, anziché lasciare la S.P. 9 “Aione” dopo circa 7 km, la si percorre tutta fino all’innesto con la S.P. 16 dove, all’incrocio a T, si piega a sinistra in direzione Montiano. Oltrepassato il paese, la strada si snoda con andamento ondulato sulla S.P. 16 fino a Magliano in Toscana.[1]


   
   

ScansanoPanorama

Veduta di Scansano [2]

 

 
   
Magliano in Toscana

 

   
Mura di Magliano in Toscana   Mura di Magliano in Toscana   Mura di Magliano in Toscana

Particolare del giro delle mura

 

  Mura di Magliano in Toscana   Mura di Magliano in Toscana
  Manciano, Marsiliana d'Albegna  

Pereta

  Marsiliana d'Albegna[2]   Valle d'Ombrone

 




Turismo in Toscana | Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia


     

Podere Santa Pia
Podere Santa Pia
Magliano in Toscano

         
Montorgiali   Montorgiali, Santuario di San Giorgio  
Montorgiali, il castello e la chiesa di San Biagio[3]   Montorgiali, Santuario di San Giorgio
 

Porta Grossetana a Scansano

 

Cycling in Tuscany | Cycling tours in Southern Tuscany

Wines in Southern Tuscany | Organic winegrowing in the Montecucco and Brunello di Montalcino and Morellino ii Scansano regions

Comune di Scansano

Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano | Via Marconi, 23 - 58054 Scansano (GR)

www.stradavinimaremma.it


La Fattoria di Pomonte

Villa Sforzesca, nota anche come fattoria di Pomonte, è stata fatta costruire dagli Sforza tra il 1575 e il 1577,[4][5] in contemporanea con l'altra villa di Castell'Azzara. Dopo l'annessione al Granducato di Toscana, la villa fu trasformata dai Lorena in fattoria. L'imponente edificio versa attualmente in stato di abbandono e degrado.

 

Fattoria di Pomonte (GR)

La Fattoria di Pomonte presso Scansano (GR), antica Villa Sforzesca [3]

 

La frazione di Pomonte è situata nell'estremità meridionale del territorio comunale, nella piana sulla destra del fiume Albegna, alle pendici del Pomontaccio (181 m). La frazione è delimitata ad est dal fosso Mazzapiedi (8 km) e ad ovest dal fosso Sanguinaio (8 km), due corsi d'acqua che nascono dalle alture di Poggioferro per immettersi nell'Albegna poco più a sud del centro abitato.
La frazione conobbe il suo maggiore sviluppo dopo il 1577, anno in cui Mario Sforza terminò la costruzione della monumentale Villa Sforzesca nella vasta tenuta di caccia che qui possedeva. Nel corso del XVII secolo, con la definitiva caduta politica della Contea di Santa Fiora e la sua annessione al Granducato di Toscana, la villa passò ai granduchi che decisero di trasformarla in fattoria, conosciuta poi come Fattoria di Pomonte.

La Villa Sforzesca, nota anche come fattoria di Pomonte, si trova presso la frazione di Pomonte. La villa fu fatta costruire da Mario Sforza nel 1577, contemporaneamente alla realizzazione della Villa Sforzesca di Castell'Azzara. Vi è incertezza su chi possa aver realizzato il complesso, ma non è da escludere che anche il progetto per questa residenza possa essere stato elaborato da Giovanni e Domenico Fontana che stavano lavorando alla realizzazione dell'altro complesso sforzesco.

Nel corso del XVII secolo, con la definitiva caduta politica della Contea di Santa Fiora e la sua annessione al Granducato di Toscana, la villa passò ai granduchi che decisero di trasformarla in fattoria, suddividendola in più unità che furono cedute a privati.

Durante il secolo scorso, il complesso fu abbandonato, a vantaggio delle vicine nuove costruzioni, ed è andato incontro ad un inesorabile degrado, in cui versa tuttora.

Bibliografia

Aldo Mazzolai, Guida della Maremma. Percorsi tra arte e natura, Firenze, Le Lettere, 1997.

Giuseppe Guerrini, Torri e castelli della provincia di Grosseto, Siena, Nuova Immagine, 1999.


Emanuele Repetti, «Pomonte», Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana, volume IV, Firenze, Allegrini e Mazzoni, 1841, p. 509; PDF dell'Università di Siena.

 


[1] Fonte: Cicloturismo Toscana | www. maremmabike.it
[2] Foto LigaDue, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
[3] Foto da Petitverdot

 

Questo articolo è basato sulgli articoli Pomonte (Scansano) e Villa Sforzesca (Scansano) dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.
Wikimedia Commons contiene file multimediali su  Scansano.