Abbadia San Salvatore

Cicloturismo in Maremma | La via Leopoldina

Cicloturismo in Maremma | La via Leopoldina[1]

Travel guide for Tuscany

Cicloturismo in Maremma | La via Leopoldina | Un percorso mozzafiato nel cuore della Maremma

La via Leopoldina
Paganico - Fercole (Casal di Pari) - Casenovole - Monte Antico Stazione - Paganico

10. La via Leopoldina

PAGANICO Km 0 - FERCOLE (CASAL DI PARI) Km 16 - CASENOVOLE Km 19,2 - MONTE ANTICO STAZIONE Km 28 - PAGANICO Km 38,4

Punto di partenza e arrivo: Paganico
Distanza: 38.4 km (42.8 km con la deviazione consigliata)
Dislivello: 350 m circa
Tipo di strada: asfalto
Bicicletta: strada e tuttoterreno
Difficoltà: medio - impegnativo

NOTE: Itinerario di grande pregio paesaggistico lungo la vecchia strada Leopoldina, una delle più belle della Maremma; consigliata la deviazione
verso Casal di Pari, piccolo e caratteristico borgo. Si consiglia prudenza sulla S.P. 64 nei pressi di Paganico: la strada è abbastanza
trafficata. Punti ristoro (alimentari, bar, ristorante) si trovano a Paganico e Casal di Pari.

Si parte da Paganico in Piazza della Vittoria pedalando verso il Cassero Senese, porta fortificata di origini medievali. Da qui si imbocca la S.P.64 in direzione Monte Amiata - Arcidosso - Castel del Piano. La strada è abbastanza trafficata ma dopo 2.8 km si lascia la S.P. 64 per girarea sinistra verso Monte Antico, passando sotto il ponte della ferrovia.

Dopo 1 km si ignora il bivio sulla destra verso Monte Antico proseguendo dritti in direzione Casenovole - Casal di Pari. Si procede in leggera salita per circa 1 km, poi la pendenza aumenta.

La strada procede a gradoni alternando tratti di diversa pendenza. Dopo un tratto di saliscendi si raggiunge un podere (9.5 km), antica stazionedi posta, proprio ai margini della strada. La pendenza aumenta condecisione negli ultimi 600 m prima di scollinare (15.1) e intraprenderela ripida discesa fino al borgo di Fercole.

Qui l’itinerario prosegue a destra sulla magnifica strada Leopoldina ma si consiglia una breve deviazione verso Casal di Pari che dista da qui 1.5 km in prevalente salita. Tornati a Fercole si imbocca la S.P. 140 Leopoldina in direzione Casenovole. Il primo tratto procede in discesaper poi seguire la curva di livello fino al caseggiato rurale di Poggio La Pila (18).
Da qui si prosegue lungo una bellissima discesa tra cipressi, roverellee lecci per 1.2 km fino allo scenografico viale di cipressi che conduceal castello di Casenovole (19.2). Si continua in discesa tra cipressi eolivete fino a un bivio dove si mantiene la traccia principale asfaltata in direzione di Monte Antico e Paganico.

Si lambisce la stazione ferroviaria e su strada, prima pianeggiante (lungo la piana dell’Ombrone), poi in pedalabile salita, si arrivaall’incrocio dove si lascia la S.P. 140 Leopoldina per girare a sinistra in direzione Paganico. Da qui si pedala sullo stesso tratto percorso all’inizio dell’itinerario fino al ponte della ferrovia dove si gira a destra imboccando la S.P. 64 per circa 2 km in prevalente discesa finoa Paganico (38.4).[1]

PaganicoCentroCasseroSenesePortaSenese

Paganico, veduta di Corso Fagarè e del cassero [2]

Ponte della Pia
Terme di Petriolo   Castle of Casenovole   Ponte della Pia

Completamente circondato dal verde degli olivi e dai profumi della maremma.A meta' strada tra il mare e la montagna, Podere Santa Pia apre le sue finestre sul suggestivo paesaggio delle colline Toscane. A breve distanza son presenti insediamenti etruschi (Roselle, Vetulonia) Terme (Saturnia, Petriolo, Bagno Vignoni, Bagni San Filippo), città d’arte e borghi medievali.

Turismo in Toscana | Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia

Podere Santa Pia

Scarlino

Photo album Abbey of Sant'Antimo

Il fiume Ombrone nei pressi della frazione di Sasso d'Ombrone   PaganicoCentroCasseroSenesePortaSenese

Paesaggio della Valle dell'Ombronee il Castello Colle Massari

Il fiume Ombrone nei pressi della frazione di Sasso d'Ombrone

Paganico, Corso e cassero senese

Castel di Pietra e la leggenda della Pia |

In bicicletta - Costa degli Etruschi | www.costadeglietruschi.it | Percorsi cicloturistici

Cycling in Tuscany | Cycling tours in Southern Tuscany

www.turismoinmaremma.it | Colline Metallifere | Reiseführer und interessante Informationen über das Eisenerzgebiet | pdf Download

PaganicoMuraFiumiCassero

Ruins of the city wall on the Rivers side, in the background right side the Cassero Senese, Paganico [2]

[1] Fonte: Cicloturismo Toscana | www. maremmabike.it
[2] Foto LigaDue, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale