L'Isolotto dello Sparviero è una piccola isola del Mar Tirreno, situata di fronte alla costa toscana di Punta Ala, rispetto alla quale si trova a sud-ovest. Rientra nei confini amministrativi del comune di Castiglione della Pescaia. Dai locali è frequentemente chiamato Isolotto della Troia a causa dei piccoli scogli allineati su di un lato che ricorderebbero dei porcellini intenti a succhiare il latte dalla madre.
Caratteristiche
L'isola, prevalentemente rocciosa, è nota fin dall'epoca tardomedievale, per la presenza di una torre di avvistamento, la Torre degli Appiani, che costituiva uno degli avamposti meridionali del Principato di Piombino.
Disabitata e priva di altre strutture architettoniche, l'isolotto è caratterizzato dalla presenza di gabbiani che vi nidificano, oltre ad essere un luogo caratteristico per le immersioni subacquee.
La Torre Appiani
La Torre Appiani fu edificata in epoca medievale, divenendo in seguito una delle fortificazioni fondamentali per il sistema difensivo del Principato di Piombino. Nel 1561 gli Appiani decisero la sua ricostruzione perché la struttura difensiva versava in precarie condizioni.
Il luogo fu tuttavia scenario di alcune violente scorribande piratesche che causarono gravi danni all'edificio e perdite umane che scoraggiarono i militari a prestarvi servizio. La torre dell'Isolotto dello Sparviero andò così incontro ad un lento ed inesorabile declino che ha ridotto l'originaria struttura in ruderi.
|