Abbadia San Salvatore

Travel guide for Tuscany

Cicloturismo in Maremma | 34. Ciclopista del Sole

CICLOPISTA DEL SOLE
Follonica - Castiglione della Pescaia - Marina di Grosseto - Grosseto - Strada Comunale della Grancia - Montiano - Magliano in Toscana

Variante Capalbio: Marsiliana - Capalbio
Variante Capalbio: s.r. 74 - Quattrostrade - Orbetello Scalo - Orbetello)

34. Ciclopista del Sole - 94.3 km (Capalbio) / 93.5 km (Orbetello)

Follonica - km 0 - Castiglionedella Pescaia - km 17.7 - Marina di Grosseto - km 28.8 - Grosseto - km 41.7 - Strada Comunale - km 46.5 - della Grafica Montiano - km 49.6 - Magliano in Toscana - km 69.7 -

Variante Capalbio: Marsiliana - km 79.3 - Capalbio - km 94.3 -
Variante Argentario: S.R. 74 - km 81.5 - Quattrostrade - km 86.5 - Orbetello Sc alo - km 89.5 - Orbetello - km 93.5

Punto di arrivo: Orbetello
Lunghezza: 94.3 km (Capalbio)
93.5 km (Orbetello)
Dislivello: da 500 a 1000 m
Tipo di strada: asfalto
Bicicletta: strada e tuttoterreno
Difficoltà: medio - facile

NOTE: Percorso in linea che si snoda tra la costa e l’entroterra maremmano che fa parte della grande direttrice italiana che unisce il Brennero a Napoli. Si tratta di un percorso pedalabile che prevede la possibilità del trasporto integrato appoggiandosi alla linea ferroviaria (Roma - Genova) con varie stazioni come Follonica, Grosseto, Orbetello e Capalbio.

Da Follonica si prende la S.P. 158 seguendo la costa fino alla Località Puntone (4.8) dove si prosegue verso l’interno arrivando a Castiglione della Pescaia (17.7). Oltrepassato il ponte sul Fiume Bruna, si pedala verso la pineta costiera del Tombolo dove inizia il percorso ciclabile che conduce fino alla Marina di Grosseto (28.8).

Punta Ala.JPG

Porto Punta Ala, Castiglione della Pescaia[3]

Da qui si torna verso l’interno fino all’incrocio con la S.P. 158 (30.2) dove si prende la ciclabile che conduce nel Si procede parallelamente alla ferrovia in direzione sud seguendo le indicazioni per Siena e Scansano. Raggiunta una rotatoria (42.9) si passa sotto la ferrovia seguendo le indicazioni per Roma imboccando Via Aurelia Sud. Si esce dal centro abitato imboccando la S.P. 154 “Spadino” (43.2) arrivando sul ponte che attraversa l’Ombrone (45.3). Subito dopo il ponte si piega a destra seguendo le indicazioni per Istia d’Ombrone, Pratini. Nella rotatoria si procede verso Scansano e Istia d’Ombrone passando sotto la S.P. 54. Al successivo incrocio si va a destra verso Scansano, Pratini e Strada Vicinale Montiano. Si passa sotto la S.S. 1 Aurelia a 4 corsie (46.4) seguendo l’indicazione “Pratini A”. Da qui comincia la Strada Comunale della Grancia che, prima in leggera salita, poi in discesa, attraversa un bel tratto di campagna con abitazioni rurali. Si mantiene il tracciato principale evitando tutte le deviazioni. Dopo 3.2 km la Strada Comunale della Grancia si immette con un incrocio a T sulla S.P. 16 di Montiano (49.6). Da qui in pedalabile salita si guadagna quota tra le belle colline dell’entroterra sfiorando il borgo di Montiano (59.6) e, in saliscendi tra i vigneti, si raggiunge il borgo di Magliano in Toscana (69.7). A questo punto la Ciclopicentro di Grosseto (41.7). sta del Sole prevede una duplice opportunità proseguendo alternativamente verso Capalbio o l’Argentario.

Magliano in Toscana

VARIANTE CAPALBIO: Da Magliano in Toscana si prende la S.P. 94 “Sant’Andrea” che in costante e piacevole discesa arriva ad oltrepassare il ponte sul fiume Albegna per immettersi sulla S.R. 74: all’incrocio si gira a destra raggiungendo rapidamente, dopo 400 m, l’abitato di Marsiliana (79.3) dove si lascia la S.P. 74 per imboccare la S.P. 63 “Capalbio”. Per i primi 3 km la strada procede in saliscendi, poi si sviluppa prevalentemente in pianura tra vigneti, campi coltivati e macchia mediterranea. Ancora un tratto di saliscendi e dopo 12 km comincia la salita di un paio di km verso il borgo di Capalbio. All’incrocio a T si piega a destra verso il centro del paese (94.3).

Maremma Coast-Toskana-Italy.jpg

VARIANTE ARGENTARIO: Da Magliano in Toscana si prende la S.P. 160 in direzione di Albinia. La strada si snoda in prevalente discesa fino al ponte sull’Albegna e poco dopo si attraversa la S.R. 74 (81.5) seguendo le indicazioni per località La Parrina sulla S.P. 128 in costante pianura. Oltrepassato il bivio, si prosegue fino alla frazione di Quattrostrade (86.5). Circa 50 metri prima dell’innesto sulla S.S. 1 Aurelia si piega a sinistra sulla stradina secondaria “Via vicinale dei Poggi”, seguendo l’indicazione di un maneggio. Percorsi 500 metri, all’incrocio a T, si gira a destra ancora in “Via vicinale dei Poggi”. Si affronta un tratto di 1.4 km su sterrato, poi su asfalto si mantiene sempre la strada principale fino all’immissione sulla S.S.1 Aurelia (89.6) dove si va a sinistra (direzione Roma). Per 500 metri si deve procedere con massima attenzione sulla superstrada, fino alla deviazione per Orbetello. Giunti ad Orbetello Scalo si seguono le indicazioni per l’Ospedale trovando (nei pressi di una rotatoria) l’imbocco della pista ciclabile che conduce fino ad Orbetello (93.5).

ACCESSO AL PARCO DELLA MAREMMA (evitando la S.S.1 Aurelia) Punto di riferimento è la S.P. 16 di Montiano. Arrivando da Montiano o da Grosseto (Strada Comunale della Grancia) si arriva, lungo la S.P. 16 poco prima della biforcazione Roma/Grosseto - in pratica le rampe di accesso alla S.S.1 “Aurelia” - nei pressi di un bivio dove si prende la strada sterrata sulla sinistra: dopo 500 m la stradina arriva a sfiorare una piazzola di sosta della S.S.1 “Aurelia”. Qui si gira a sinistra imboccando la Strada di Valle Maggiore. Dopo circa 500 m la strada comincia a salire gradualmente immersa nella macchia per poi scollinare dopo circa 2.8 km, aggirando il Poggio del Lupo, e cominciare la discesa. Percorsi altri 2.2 km (6), nei pressi di un incrocio a T si gira a destra. Si pedala per 1.5 km fino ad un agriturismo sulla sinistra. Dopo 50 m si raggiunge un incrocio (7.1) dove si gira a destra (proseguendo dritti si arriva alla S.S. 1 Aurelia). Poco dopo la strada diventa sterrata e si pedala tra olivi fino ad un incrocio a T in Località Enaoli (9) dove si piega a sinistra in direzione Alberese passando sotto la S.S.1 “Aurelia” e arrivando a Rispescia (10). [1]

AlbegnaRiverMouthAlbiniaOrbetello2

La costa maremmana, preso dal centro storico di Castiglione della Pescaia [5]

Castiglione della Pescaia

Castello di Castiglione della Pescaia   Orbetello, Molino Spagnolo

Castiglione della Pescaia, il castello   Alla scoperta della Laguna di Orbetello e l'Antico Mulino Spagnolo, un angolo paesaggistico unico al mondo

Turismo in Toscana | Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia

Podere Santa Pia
Villa Malenchini, Castiglione della Pescaia [3]

Walking in Tuscany | A walk close to the sea, towards Cala Violina and Cala Martina | Anello Puntone di Scarlino Cala Violina

Trekking in Toscana | Anello Puntone di Scarlino Cala Violina

In bicicletta - Costa degli Etruschi | www.costadeglietruschi.it | Percorsi cicloturistici

Cycling in Tuscany | Cycling tours in Southern Tuscany

www.turismoinmaremma.it | Colline Metallifere | Reiseführer und interessante Informationen über das Eisenerzgebiet | pdf Download

[1] Fonte: Cicloturismo Toscana | www. maremmabike.it
[2] Foto LigaDue, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
[3] Photo Matteo Vinattieri, licensed under the Creative Commons Attribution 3.0 Unported license.
[4] Questo alinea è basato sull'articolo chiesa di San Supero a Portiglione dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.