Agnolo Bronzino

Agnolo Gaddi

Ambrogio Lorenzetti

Andreadi di Bonaiuto

Andrea del Castagno

Andrea del Sarto

Andrea di Bartolo

Andrea Mantegna

Antonello da Messina

Antonio del Pollaiuolo

Bartolo di Fredi

Bartolomeo di Giovanni

Benozzo Gozzoli

Benvenuto di Giovanni

Bernard Berenson

Bernardo Daddi

Bianca Cappello

Bicci di Lorenzo

Bonaventura Berlinghieri

Buonamico Buffalmacco

Byzantine art

Cimabue

Dante

Dietisalvi di Speme

Domenico Beccafumi

Domenico di Bartolo

Domenico di Michelino

Domenico veneziano

Donatello

Duccio di Buoninsegna

Eleonora da Toledo

Federico Zuccari

Filippino Lippi

Filippo Lippi

Fra Angelico

Fra Carnevale

Francesco di Giorgio Martini

Francesco Pesellino

Francesco Rosselli

Francia Bigio

Gentile da Fabriano

Gherarducci

Domenico Ghirlandaio

Giambologna

Giorgio Vasari

Giotto di bondone

Giovanni da Modena

Giovanni da San Giovanni

Giovanni di Francesco

Giovanni di Paolo

Giovanni Toscani

Girolamo di Benvenuto

Guidoccio Cozzarelli

Guido da Siena

Il Sodoma

Jacopo del Sellaio

Jacopo Pontormo

Lippo Memmi

Lippo Vanni

Lorenzo Ghiberti

Lorenzo Monaco

Lo Scheggia

Lo Spagna

Luca Signorelli

masaccio

masolino da panicale

master of monteoliveto

master of saint francis

master of the osservanza

matteo di giovanni

memmo di filippuccio

neroccio di bartolomeo

niccolo di segna

paolo di giovanni fei

paolo ucello

perugino

piero della francesca

piero del pollaiolo

piero di cosimo

pietro aldi

pietro lorenzetti

pinturicchio

pontormo

sandro botticelli

sano di pietro

sassetta

simone martini

spinello aretino


taddeo di bartolo

taddeo gaddi

ugolino di nerio

vecchietta

 

             
 

Nativity of Christ between San Giorgio and San Vincezo Ferrer, Filippo Lippi, Palazzo Pretorio Museum, Prato


Travel guide for Tuscany
       
   

   
   

Art and Exhibitions | Calendar of major events in Tuscany and Italy


   
   

Perugia, Galleria Nazionale

   
Francesco e la Croce dipinta


   

Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria (corso Pietro Vannucci, 19)

30 ottobre 2016 - 29 gennaio 2017

Informazioni: Tel. 075.58668415; gan-umb@beniculturali.it

Orari: da martedì a domenica, 8.30-19.30; lunedì chiuso

La mostra è la prima curata a Perugia da Marco Pierini, dall’agosto 2015 nuovo direttore del museo. Marco Pierini (Siena 1966) ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca in Estetica all’Università degli Studi di Siena. È stato direttore, a partire dal 2002, del Centro Arte Contemporanea di Siena, prima ospitato al Palazzo delle Papesse e dal giugno 2008 al Santa Maria della Scala col nome di SMS Contemporanea.

 

   
Attraverso una serie di capolavori tutti provenienti dal territorio umbro, realizzati tra la fine del 1200 e la prima metà del 1300, l’esposizione segue lo sviluppo della croce dipinta, in cui il motivo iconografico si legò sempre più frequentemente alla figura di san Francesco d’Assisi.
Dal 30 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017, la Sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia ospita una preziosa esposizione che documenta lo sviluppo della croce dipinta, a partire dagli anni settanta del Duecento fino al primo ventennio del secolo successivo, in cui il motivo iconografico si legò sempre più frequentemente alla figura di san Francesco d’Assisi, spesso rappresentato ai piedi della croce, in adorazione del Cristo.

Le croci dipinte che sono state scelte per la mostra presentano nel suppedaneo frate Francesco, collocato dove sovente si trova la classica immagine del teschio posto ai piedi del Cristo giudice o dello stesso Christus patiens, come ad esempio nella croce di Giotto a Padova.

La mostra è curata da Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, col patrocinio della Basilica Papale e Sacro Convento di S. Francesco in Assisi e della Regione Umbria, presenta 9 capolavori, tutti di provenienza umbra.

 

 

Maestro di San Francesco, 1272, tempera e oro su tavola, 410 × 328 cm, Galleria nazionale dell'Umbria, Perugia
Maestro di San Francesco, 1272, tempera e oro su tavola, 410 × 328 cm, Galleria nazionale dell'Umbria, Perugia

Museo degli Innocenti

   
Benozzo Gozzoli in San Gimignano


   

Pinacoteca, Piazza Duomo,2

18 / 06 / 2016 - 01 / 11 / 2016

Orari di apertura:
18 giugno - 31 ottobre: 9.30 - 19.00
1 ottobre - 31 ottobre: 9.30 - 17.30
1 novembre: 11.00 - 17.30

Other places
Duomo - Museo d'arte sacra - Chiesa di Sant'Agostino - Abbazia di Monteoliveto
The exhibition is open daily until November 2. Find more information here
Or see more at: www.sangimignano.com

Comunicato stampa Benozzo Gozzoli | pdf



 

Benozzo Gozzoli, a self-portrait which appears in his fresco of the Procession of the Magi

 


Madonna con Bambino, due angeli e i santi Maria Maddalena, Giovanni Battista, Agostino e Marta, Museo Civico (San Gimignano)

 

The Pinacoteca of San Gimignano is hosting an exhibition on Florentine Benozzo Gozzoli, a Renaissance master and one of the most prolific painters of the Italian Quattrocento.
Benozzo Gozzoli spent a productive four-year period in San Gimignano—among the most intense and fruitful of his long career. This exhibition offers the first comprehensive overview of that period. The Pinacoteca displas the reconstructed panel painting Madonna with Cild and Angels and Saints John the Baptist, Mary Magdalene, Augustine and Martha. For the first time, the panel was reconstructed in its entirety thanks to international, prestigious loans from the Musée du Petit Palais in Avignon, the Thyssen-Bornemsza Museum in Madrid and the Pinacoteca di Brera. The altarpiece, as noted by Gerardo de Simone, "enhances the happy marriage, typical of Benozzo Gozzoli, between the modern Renaissance extent learned from Fra Angelico and the decorative style highlighting the richness and preciousness of materials from the late Gothic line of Gentile da Fabriano”.

Benozzo Gozzoli in San Gimignano | Exhibition in the Pinacoteca San Gimignano

 


 

Hans Op de Beeck, “Small Things and Soothing Thoughts”

Galeria Continua, San Gimignano

 

   

Galleria Continua presents “Small Things and Soothing Thoughts”, a solo show by Hans Op de Beeck, a prominent figure on the international art scene. "The Collector's House" is already marked as one of the most memorable installations of this year's Art Basel Unlimited.
Also in Galeria Continua: Testigos, las raíces del mundo, a new solo exhibition by one of the protagonists of the international art scene, Carlos Garaicoa, and Ilya & Emilia Kabakov.

Via del Castello 11
53037 San Gimignano (SI)
Tel. +39 0577 943134
info@galleriacontinua.com
Open from Monday to Sunday, 10am-1pm / 2pm-7pm, or by appointment.

www.galleriacontinua.com

 

   

Che il vero possa confutare il falso

 

   

curated by Luigi Fassi & Alberto Salvadori

Opening 25 jun 2016 at 18:30

Palazzo Pubblico - Santa Maria della Scala - Accademia dei Fisiocritici

Artists included

 

   
David Adamo, Georges Adeagbo, Gundam Air, Kader Attia, Massimo Bartolini, Francesco Carone, Isabelle Cornarò, Berlinde De Bruyckere, Mark Dion, Helene Dowling, Haris Epaminonda, Cyprien Gaillard, Luigi Ghirri, Rodrigo Hernández, Judit Hopf, Paolo Inverni, Johnson Rashid, Esther Kläs, Christiane Löhr, Ursula Mayer, Jhonatan Monk, Giovanni Morbin, Ivan Moudov, Marzena Nowak, Adrian Paci, Giulio Paolini, Oliver Payne and Nick Relph, Susan Philpsz, Steve Roden, Vanessa Safavi, Michael Sailstorfer and Jürgen Heinert, Anri Sala, Tino Sehgal, Johnatan Seliger, Alexandre Singh, Andreas Slominski, Padraig Timoney, Mario Garcia Torres, Luca Trevisani, Nobuko Tsuchiya, Richard Tuttle, Franco Vaccari, Eugenia Vanni, Nico Vascellari, Nari Ward, Davide Mancini Zanchi, Christian Manuel Zanon   Old Sacristy - Santa Maria della Scala - Siena 2016

A partire da sabato 25 giugno alcuni tra i più bei palazzi storici di Siena aprono al pubblico per accogliere Che il vero possa confutare il falso, una mostra sulla collezione di opere d’arte contemporanea di AGIVERONA Collection, a cura di Luigi Fassi e Alberto Salvadori.

La mostra fa parte delle iniziative comprese in ITINERA, progetto ideato e diretto dall’Associazione Fuoricampo con l’Associazione Culturing in collaborazione con il Comune di Siena. Il progetto ha come obiettivo il supporto alle giovani generazioni attraverso lo scambio e la mobilità di artisti e operatori culturali tra la Toscana e il Belgio, ma anche la formazione di nuovi amateur e sostenitori dei linguaggi contemporanei.

AGI Verona | Contemporary Art | Anna e Giorgio Fasol | www.agiverona.org


 

Veduta Sagrestia Vecchia, Santa Maria della Scala, Siena con la Madonna del manto di Domenico di Bartolo, 1444, affresco staccato, e Animal di Berlinde De Bruyckere. Courtesy AGIVERONA Collection, GALLERIA CONTINUA

 

Reopening of the Museo degli Innocenti, Florence

 

23rd June 2016 – Reopening of the Museo degli Innocenti, Florence
The museum, designed by Brunelleschi features work by art legends Botticelli, Ghirlandaio and Piero di Cosimo.

Here the catalog of paintings (pdf)

 

 
     

Ambrogio Lorenzetti. Inside the restoration 

 

   

The frescoes of the Hermitage of Montesiepi, near the Abbey of San Galgano, together with the polyptych from the Chiesa di San Pietro in Castelvecchio, are being restored and are temporarily on view in Siena.
For the occasion of the event-exhibition dedicated to Ambrogio Lorenzetti, planned for 2017, a working site of open restoration has been set up in the spaces of Santa Maria della Scala old hospital in Siena. The frescos of San Galgano chapel in Montesiepi are under observation there.

AMBROGIO LORENZETTI. INSIDE THE RESTORATION
Complesso museale Santa Maria della Scala, Siena (Italy)
From 5th December 2015

More informatio and bography here

 

   

Piero della Francesca. Indagine su un mito | Piero della Francesca. Exploring a legend

Musei San Domenico., Forlì
Through June 26, 2016

 

   
Piero della Francesca, Madonna della Misericordia, 1445-1462, olio su tavola. Museo Civico, Sansepolcro

Piero della Francesca, Madonna della Misericordia, 1445-1462, olio su tavola. Museo Civico, Sansepolcro

 

La mostra “Piero della Francesca. Indagine su un mito”, che celebra il mito di questo genio del rinascimento italiano, è allestita ai Musei San Domenico di Forlì, dal 13 febbraio al 26 giugno 2016 e conta più di 250 opere. La mostra, che rende concettualmente omaggio al saggio di Roberto Longhi dedicato a Piero, consente di ammirare la grandezza e la modernità di Piero della Francesca.
L’affascinante rispecchiamento tra critica e arte, tra ricerca storiografica e produzione artistica nell’arco di più di cinque secoli è il tema della mostra Piero della Francesca. Indagine su un mito. Dalla fortuna in vita _ Luca Pacioli lo aveva definito “il monarca della pittura” _ all’oblio, alla riscoperta.

Alcuni dipinti di Piero, scelti per tracciare i termini della sua riscoperta, costituiscono il cuore dell'esposizione. Accanto ad essi figurano in mostra opere dei più grandi artisti del Rinascimento che consentono di definirne la formazione e poi il ruolo sulla pittura successiva.

Per illustrare la cultura pittorica fiorentina negli anni trenta e quaranta del Quattrocento, che vedono il pittore di Sansepolcro muovere i primi passi in campo artistico, saranno presenti opere di grande prestigio di Domenico Veneziano, Beato Angelico, Paolo Uccello e Andrea del Castagno, esponenti di punta della pittura post-masaccesca. L'accuratezza prospettica di Paolo Uccello e l'enfasi plastica delle figure di Andrea del Castagno, la naturalezza della luce di Domenico Veneziano, l'incanto cromatico perseguito da Masolino e dall'Angelico, costituiscono una salda base di partenza per il giovane Piero. Ma la mostra vuol dar conto anche dei primi riflessi della pittura fiamminga, da cogliere negli affreschi del portoghese Giovanni di Consalvo, nei quali l'esattezza della costruzione prospettica convive con un'inedita attenzione per le luci e le ombre.

The complex interaction of art and criticism, creative output and scholarship, is the aim of Piero della Francesca. From the success during his life – Luca Pacioli defined him “the king of painting” till being forgotten and newly
discovered.
Some paintings by Piero, carefully selected to mark the evolving stages of that rediscovery, will therefore form the core of the exhibition. These will be accompanied by works by other great Renaissance artists, clarifying how Piero acquired his language and the defining role in the evolution of modern art assigned to him by recent scholarship. To illustrate Florentine culture of the 1430s and 1440s, when Piero’s career was launched,
the show will display key paintings by Domenico Veneziano, Beato Angelico, Paolo Uccello and Andrea del Castagno, the leading artists of the period after Masaccio. The perspective preoccupation of Paolo Uccello, the emphatically sculptural figures by Andrea del Castagno and the chromatic effects sought by Domenico Veneziano and Beato Angelico, offer significant parallels for Piero in his twenties and thirties. The precocious influence of flemish painting will be seen in a fresco by the portuguese painter Giovanni di Consalvo from the Chiostro deli Aranci at the Badia Fiorentina, where the precision of the perspective construction is accompanied by an unusual attention to light and shade.

Art in Tuscany | Piero della Francesca, Madonna della Misericordia


Related Event| EXPLORING THE RESURRECTION

Visiting hours
From Tuesday to Friday: 9.30 am - 7.00 pm
Saturday, Sunday, holidays, March 28th
and April 25th: 9.30 am - 8.00 pm
The box office closes one hour before time stated.
Closed on Mondays.
Information and booking
tel. +39.199.15.11.34
tel. +39.0543.36217 (groups only)
mostrapierodellafrancesca@civita.it

 


Piero della Francesca, Madonna della Misericordia, 1445-1462, olio su tavola. Museo Civico, Sansepolcro

 

Piero della Francesca, San Girolamo e un devoto, 1440-1450 ca., tempera e resina su tavola. Gallerie dell’Accademia, Venezia
Piero della Francesca, San Girolamo e un devoto, 1440-1450 ca., tempera e resina su tavola. Gallerie dell’Accademia, Venezia

Piero della Francesca | Exploring the Resurrection

March 19th . July 17th 2016
Civic Museum of Sansepolcro

 

   

Piero della Francesca, The Resurrection, Museo Civico of Sansepolcro

 

Thanks to a collaboration agreement with the Opificio delle Pietre Dure in Florence and the Fine Arts and the Pesaggio of Siena, Grosseto and Arezzo Superintendence, the City of Sansepolcro is restauring the Resurrection, famous fresco by Piero della Francesca, preserved in the Palazzo dei Conservatori, inside the Civic Museum. To enhance the work of Piero and surveys carried out on during the restoration, in the same hall that houses the Resurrection, there will be an exhibition entitled Exploring the Resurrection.

Art in Tuscany | Piero della Francesca, The Resurrection

march 19th . July 17th 2016
Civic Museum of Sansepolcro
via Niccolò Aggiunti 65
www.museocivicosansepolcro.it

.

  Piero della Francesca, The Resurrection (self-portrait, detail of fresco), Museo Civico of Sansepolcro
     
     
From Kandinsky to Pollock. The Art of the Guggenheim Collections

Palazzo Strozzi - March 19 - July 24, 2016

   
A major exhibition bringing to Florence more than 100 major works of European and American art from the 1920s to the 1960s in a narrative that reconstructs the relationship and the ties between the two sides of the Atlantic through the lives of two leading American collectors, Peggy and Solomon Guggenheim.
The exhibition is a collaboration between the Fondazione Palazzo Strozzi and the Solomon R. Guggenheim Foundation of New York.
The exhibit will be offering visitors a unique opportunity to explore the work of European masters of modern art such as Marcel Duchamp, Max Ernst, Man Ray and Pablo Picasso and European masters of so-called Art Informel, such as Alberto Burri, Emilio Vedova, Jean Dubuffet, Lucio Fontana, with large paintings and sculptures by some of the most important personalities on the American art scene in the 1950s and 1960s such as Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Alexander Calder, Roy Lichtenstein and Cy Twombly.

Fondazione Palazzo Strozzi
p.zza Strozzi 50123 Firenze

Palazzo Strozzi is situated between Piazza Strozzi and via Tornabuoni in the heart of Florence, the Palazzo Strozzi is one of the finest examples of Renaissance domestic architecture. 

Hours: open everyday (including holidays) from 10.00 to 20.00 and every Thursday until 23.00.


Website

Upcoming exibition: Ai Weiwei at Palazzo Strozzi

Date: 23 September 2016 - 22 January 2017 - Piano Nobile

 

 

Palazzo Strozzi courtyard
Palazzo Strozzi courtyard

 

Vasily Kandinsky, Dominant Curve, April 1936. Oil on canvas, Solomon R. Guggenheim Museum, New York

     
The Violated Canvas | La tela violata
Fontana, Castellani, Bonalumi, Burri, Scheggi, Simeti, Amadio and researching the physical use of the third dimension

March 19 to June 19, 2016

   
About fifty canvasses by eight artists that, starting in the 1950s, revolutionized the art scene, transgressing the pictorial surface. Explore the artwork of Fontana, Castellani, Bonalumi, Burri, Scheggi, Simeti and Amadio.
The exhibition takes into consideration the art movement of Spatialism with particular attention to Azimuth, the magazine founded by Piero Manzoni and Enrico Castellani that engaged intellectuals, art critics and artists in the debate on what art represented, and Azimut, an exhibition space also founded by Manzoni and Castellani, in collaboration with Agostino Bonalumi.

Lucca Center Of Contemporary Art, Via della Fratta, 36 - 55100 Lucca

Hours: 10.30-18.30 on Wednesday-Sundays and public holidays
Closed on Tuesday, except on Christmas Day

Website

  Lucca
Lucca
     
     

The shadow of the Etruscans | Symbols of a people between the plains and hills

March 19 - June 30, 2016

A journey throughtime exploring the sacred and the underworld horizons to rebuild the threads of the Etruscan civilization that in ancient times spread on the north area of the Arno river, along the direction of the Florence-Prato-Pistoia plain, the Mugello/Val di Sieve and Montalbano wide territory.
Between stones, bronzes and steles, what emerges is a fascinating part of history full of suggestions, which reconstructs distant cultural roots of Tuscany through Prato and the epicenter of Gonfienti.

   

Between stones, bronzes and steles, distant cultural roots in Tuscany is recontructed through Prato with an epicenter of Gonfienti, to whome the first section is fully dedicated. Particular attention is given to the sacred objects including bronze statues and objects in glass.

The second section is focused on the production of "Fiesole stones" that characterize this vast territory from which emerged, during the Etruscan age, the centers of Artimino, Fiesole and Gonfienti: steles and stones and decorated relief monuments that identify noble families coming from funerary contexts of the targeted area.

Museum of Palazzo Pretorio, Piazza del Comune, 59100 Prato PO

Hours10.30-18.30 on Monday, Wednesday, Thursday, Friday; Saturday, Sunday and public holidays
Closed on Tuesday, except on Christmas Day

Website

   

ITINERA Siena Brussels. Launch of a European project for artists and curators

 

   

A residency program based on the idea of exchange between two European cities: Siena and Brussels. Between 2015 and 2017 artists to curators will travel and will design exhibitions, activities, meetings.

ITINERA Siena Bruxelles. Al via un progetto europeo per artisti e curatori

Un programma di residenze fondato sull'idea di scambio tra due città europee: Siena e Bruxelles. Tra il 2015 e il 2017 artisti a curatori viaggeranno e progetteranno mostre, attività, incontri.

 

   
     

ITINERA #1 from Lorenzo Pallini on Vimeo

 

   

This is an extract from the press conference held in 22 October 2015
Espace Banca Monte Paschi Belgio
Avenue d’Auderghem, 22-28, 1040 Bruxelles

Links | www.artribune.com

 

   
Robert Capa in Italy

Until August 15, 2016

   

A black and white photography exhibition by Robert Capa covering the years 1943-44 telling the story of the arrival of the Allies in Italy. This show features images by the great war photojournalist, who was among the founders of the Magnum agency and was present for the allied invasion of Sicily in July 1943. Considered the father of photo-journalism, Robert Capa, lived a large part of his life on the battlefield - even though he was not a solider, documenting the life in war with photos that capture the settings, the pain and documenting the facts.

Raffaele De Grada Gallery of Modern and Contemporary Art, via Folgore da San Gimignano 11, San Gimignano

From: 05/03/2016 to: 10/07/2016

Hours: every day 10-17.30, beginning April 1: 9.30-19.

Website

 

   
Master of Kitsch Jan Fabre in Florence

   
         

Works by multidisciplinary Belgian Master of Kitsch Jan Fabre are now in Florence for Spiritual Guards, an exhibition taking place in piazza della Signoria, Palazzo Vecchio and Forte di Belvedere until 2 October 2016. The sculptures serve an ornamental and decorative purpose rather than amounting to a work of true artistic merit. 

To avoid.

 

   
     
ROSSO FIORENTINO. ROSSO VIVO.
La Deposizione, la Storia, il ‘900, il Contemporaneo

A cura di Vittorio Sgarbi 

23 maggio 2014 > 31 dicembre 2015

   
Scultori e pittori saranno esposti presso gli spazi di Palazzo dei Priori, Pinacoteca Civica, Museo Etrusco Guarnacci, Battistero di San Giovanni, Teatro Romano, Ecomuseo dell'Alabastro e si alterneranno nel corso dell’esposizioni: questo darà vita a un continuo rinnovamento dell’iniziativa, che vedrà eventi dedicati continui. Fino al 31 dicembre 2015 questo grande omaggio a Rosso Fiorentino, la più originale e spettacolare manifestazione mai dedicata al grande maestro nato a Firenze nel 1495, sarà visibile con un solo biglietto valido per tutti i luoghi, la Volterra Card, che permetterà a ogni visitatore di godere della sorprendente esposizione diffusa per la Città.

ORARIO ESTIVO dal 9 marzo al 1 novembre 2015

Pinacoteca Civica:
Tutti i giorni 9.00 – 19.00
Ecomuseo dell’Alabastro:
Tutti i giorni 9.30 – 19.00
Battistero di san Giovanni:
Tutti i giorni 10.00 – 18.00
Palazzo dei Priori:
Tutti i giorni 10.30 – 17.30
Museo Etrusco Guarnacci:
Tutti i giorni 9.00 – 19.00
Teatro Romano:
Tutti i giorni 10.30 – 17.30
(la biglietteria chiude un’ora prima)

 

 
Rosso Fiorentino, Deposition, 1521, oil on wood. Pinacoteca Comunale di Volterra
Rosso Fiorentino, Deposition, 1521, oil on wood. Pinacoteca Comunale di Volterra


Exhibitions in Tuscany 2017

 

   

Exhibitions in Tuscany 2015


   
 
 
   


Art in Tuscany | The guide to the art and towns of Tuscany
Tuscany has an immense cultural and artistic heritage, expressed in the region's numerous churches, palaces, art galleries, museums, villages and piazzas. Much of these artifacts are found in the main cities, such as Florence and Siena, but also in smaller villages scattered around the region, such as San Gimignano, Pienza, Chiusi, Massa Marittima and many others.
Tuscany has some of the very best art galleries in the world. These include the Uffizi Gallery, the Bargello Museum and Santa Croce Museum.
Mediaeval era and the Renaissance is the epoch which also left the enormous quantity of art masterpieces in Tuscany. Tuscany is known for its beautiful landscapes, its rich artistic legacy and vast influence on high culture. Tuscany is widely regarded as the true birthplace of the Italian Renaissance, and has been home to some of the most influential people in the history of arts and science, such as Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio, Sandro Botticelli, Raffaello Santi, Giotto, Donatello, Michelangelo, Leonardo da Vinci, Giorgio Vazari and many others and Puccini. Due to this, the region has several museums, most of which (such as the Uffizi and the Pitti Palace) are found in Florence, but others in towns and smaller villages.


[1]

Holiday home in Tuscany, Casa Santa Pia

Tuscany is widely regarded as the true birthplace of the Italian Renaissance and is known for its beautiful landscapes, its rich artistic legacy and vast influence on high culture. Podere Sante Pia, a holiday estate in beautiful southern Tuscany Italy, is the perfect place for the perfect holiday.
Podere Santa Pia is located in the heart of the Valle d'Ombrone, and one can easily reach some of the most beautiful attractions of Tuscany, such as Montalcino, Pienza, Montepulciano and San Quirico d'Orcia, famous for their artistic heritage, wine, olive oil production and gastronomic traditions. It is the ideal place to pass a very relaxing holiday in contemplation of nature, with the advantage of tasting the most typical dishes of Tuscan cuisine and its best wines.
This is the land where the DOC wines Montecucco and Brunello are produced. So, the surrounding countryside is the ideal area for an uncommon wine tour, visiting small farms producing wine and excellent extra virgin olive oil.
Tuscany wines account for over thirty DOC and half a dozen of Italy's DOCG wines. Not far from Cinigiano and clearly visible from Podere Santa Pia, is the famous Castle of Poggio alle Mura, also known as Villa Banfi and home to one of the most popular producers of Brunello di Montalcino D.O.C.G. wine. Set in 7100 hectares of land in the Montalcino area, Castello Banfi il Borgo is one of the most important wine producers in Tuscany
.

 


 
   

Monte Cucco wine region

Arcidosso
 
 
View from Podere Santa Pia
on the coast and Corsica
Podere Santa Pia
 
Podere Santa Pia, garden
 

The Maremma and isola Monte Christo, view from Santa Pia

 

La Toscana è una regione ricca di risorse da questo punto di vista, il suo paesaggio è unico al mondo e la zona della Maremma presenta vaste e verdi distese di natura incontaminata dove sorgono strutture turistiche davvero esclusive, confortevoli e alla portata di tutti. Una di queste è Podere Santa Pia, un’oasi di silenzio e quiete, una struttura formata da tre diversi resort immersi nel verde e nei profumi della Maremma toscana.

Podere Santa Pia, è un’antica struttura completamente ristrutturata cercando di mantenere inalterate le stupende caratteristiche dell’immobile originario.
Sulle splendide e verdeggianti colline dell’alta Maremma, Maremma, terra quasi magica, ispiratrice di molti artisti rimasti affascinati dalle sue bellezze...
Qui, a 300 mt sul livello del mare, alle spalle del Parco Naturale di poggio all'Olmo, si trova Podere Santa Pia, una casa vacanze accogliente, spaziosa e confortevole per gruppi da 2 a 13 persone.

Situato in una splendida posizione panoramica, in un ambiente incontaminato, collocato nel bellissimo, con una straordinaria vista sulle colline Maremmane, fino a Castiglione della Pescaia e Monte Argentario, Podere Santa Pia è una classica casa toscana, antica ma interamente ristrutturata. Le pietre della facciata sono state riportate ai loro colori naturali, all’interno sono stati riscoperti i vecchi mattoni fatti a mano in originale cotto toscano ed i soffitti hanno tutti i travi a vista.
Podere Santa Pia è composto da due unità. La casa principale ha quattro camere da letto (3 camere da letto doppie, una camera matrimoniale), due bagni con doccia, una grande cucina con splendido camino antico in pietra e l'originale forno con grandezza per la pizza.

Appartamento di circa 90 mq con ingresso indipendente, composto da una camera matrimoniale ed una grande cucina, un bagno e con una terrazza solarium adiacente alle stanze e una bella terrazza con favolosa vista su campi e vigneti di Brunello e Montecucco.

La vicinanza a città d'arte quali Montalcino, Firenze, Siena, San Gimignano, Massa Marittima ed altre ancora tutte raggiungibile in poco tempo darà anche agli amanti della cultura una vacanza ricca di emozioni.

Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia


Podere Santa Pia, con una vista indimenticabile sulla Maremma Toscana.
La terrazza è esposta a Sud per cui dalla mattina al pomeriggio è sempre colpita dal sole, tuttavia ci sono zone ombreggiate grazie agli alberi circostanti.