Cattedrale dei Santi Pietro e Donato

Santa Maria della Pieve

Basilica di San Francesco

Chiesa di San Domenico


Bargello Museum

Battistero di San Giovanni

Churches, cathedrals, basilicas and monasteries of Florence

Galleria dell'Accademia

Loggia dei Lanzi

Loggia del Bigallo (Museo del Bigallo)

Chiesa di Ognissanti

Palazzi in Florence

Palazzo Davanzati

Palazzo Medici Riccardi

Palazzo Pitti

Palazzo Rucellai

Palazzo Strozzi

Palazzo Vecchio

Piazze in Firenze

Ponte Vecchio

San Lorenzo

San Marco

San Miniato al Monte

Santa Croce

Santa Maria del Carmine

Santa Maria del Fiore (Duomo)

Santa Maria Maddalena dei Pazzi

Santa Maria Novella

Basilica di Santa Trinita

Santissima Annunziata

Uffizi Gallery

Vasari Corridor


Camposanto Monumentale

San Paolo a Ripa d'Arno

San Pietro a Grado


Chiesa Collegiata (Duomo)



Palazzo Pubblico






 

             
 

Grande croce del Maestro di San Francesco, Chiesa di San Francesco Arezzo

Grande croce del Maestro di San Francesco, Chiesa di San Francesco Arezzo

 

Travel guide for Tuscany
       
   
Grande croce del Maestro di San Francesco, Chiesa di San Francesco Arezzo

   
   

La basilica di San Francesco è un importante luogo di culto cattolico di Arezzo, famoso soprattutto un ciclo di affreschi di Piero della Francesca presenti nella cappella Bacci. Sulle pareti della cappella maggiore, tra il 1453 ed il 1464 Piero della Francesca dipinse il celebre ciclo di affreschi delle Storie della Vera Croce. La chiesa contiene anche un crocifisso del Maestro di San Francesco.

 

La Cappella Maggiore di San Francesco, Arezzo, con il Crocifisso del Maestro di San Francesco

Interno della Basilica di San Francesco, Arezzo, con il Crocifisso del Maestro di San Francesco (2)

 

Maestro di San Francesco (... – XIII secolo) è stato un pittore attivo in Umbria tra il 1260 e il 1280, autore di alcuni dipinti caratterizzati da modi vivacemente espressivi e talvolta venati di accentuato patetismo. Il nome gli deriva da una tavola con un San Francesco e due angeli oggi conservata nel Museo della basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi [3].

Fu il primo pittore ingaggiato nella basilica di San Francesco, dove realizzò intorno al 1255-1260 nella navata della Basilica inferiore due cicli di affreschi con Storie della vita di san Francesco e Storie della Passione di Cristo, purtroppo ampiamente danneggiate dall'apertura delle cappelle laterali [4].



Grande croce del Maestro di San Francesco, Chiesa di San Francesco Arezzo

Grande croce del Maestro di San Francesco, Chiesa di San Francesco Arezzo [6]

 

A Giulio Renzi sottolinea a più riprese il ruolo che ha sempre avuto questa grande Croce, concepita fin da subito per essere collocata sull’altare maggiore. È possibile che sia stata proprio la sua presenza ad inspirare il grande ciclo commissionato a Bicci di Lorenzo e ultimato da Piero della Francesca [5].

 

   
   
Grande croce del Maestro di San Francesco, Chiesa di San Francesco Arezzo (particolare del Cristo, Christus patiens)   Grande croce del Maestro di San Francesco, Chiesa di San Francesco Arezzo (particolare)   Grande croce del Maestro di San Francesco, Chiesa di San Francesco Arezzo (dettaglio)

Dettagli del Grande croce del Maestro di San Francesco, Chiesa di San Francesco Arezzo.
Nelle tabelle alle estremità dei bracci orizzontali sono rappresentati la Madonna e san Giovanni dolenti.

 

 

Maestro di San Francesco, affreschi nella navata della basilica inferiore di Assisi, 1255-1260 circa

 

Francis preaching the birds.fresco. master of st francis. Assisi

 

Lamentation over the Dead Christ fresco Master of st Francis. Assisi

 

Master Of St Francis - Scenes from the Passion of Christ - Deposition of Christ from the Cross - WGA14501.jpg

Francis preaching the birds

 

  Lamentation over the Dead Christ   Deposition of Christ from the Cross 
 
   
 


[1] Foto di Miguel Hermoso Cuesta, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International.
[2] By This illustration was made by louis-garden, licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 Generic license.
[3] Thode, 1885.
[4] Gli affreschi erano precedentemente attribuiti a Giunta Pisano.
[5] Damien Wigny, Toscane. 1, Arezzo, Cortone, Casentino, Sancepolcro, Fonds Mercator, Brussel, 2013, p. 335.
[6] Foto di Traveling in Tuscany © All rights reserved.



Bibliografia

Henri Thode: Franz von Assisi und die Anfänge der Kunst der Renaissance in Italien, Berlin 1885, pp. 218–219 e 286 e segg. (trad. italiana: Francesco d'Assisi e le origini dell'arte del Rinascimento in Italia;

R. van Marle, Il Maestro di San Francesco, in "Rassegna d'arte", 1919, pp. 9–21;

J. Schultze: Zur Kunst des "Franziskusmeisters", in "Wallraf-Richartz-Jahrbuch", 25 (1963), pp. 109–150;

S. Esser, Die Ausmalung der Unterkirche von San Francesco in Assisi durch den Franziskusmeister, Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität, Dissertation, 1981

Serena Romano, Le storie parallele di Assisi: il Maestro di San Francesco, in "Storia dell'arte", 44 (1982), pp. 63–82;

J. Poeschke: Der "Franziskusmeister" und die Anfänge der Ausmalung von S. Francesco in Assisi. In: "Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz", 27 (1983), pp. 125–170;

Elvio Lunghi: Una "copia" antica dagli affreschi del maestro di San Francesco. In: "Paragone", 40 (1989), pp. 12–29;

Elvio Lunghi, Il Crocefisso di Giunta Pisano e l'icona del Maestro di San Francesco alla Porziuncola, Assisi 1995.

Enio Sindona, Cimabue e il momento figurativo pregiottesco, Rizzoli Editore, Milano, 1975.

Carlo Bertelli, Piero della Francesca: The Frescoes of San Francesco in Arrezzo, Skira, 2002



Art in Tuscany | Master of Saint Francis


Questo articolo è basato parzialmente sull'articolo Maestro di San Francesco dell' enciclopedia Wikipedia ed è parzialmente rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.




La Maremma Toscana offre al turista un'incredibile varieta' di situazioni, colori ed emozioni. Un mix perfetto di mare, campagna, collina e montagna che ben si presta ad essere "esplorato" in qualunque periodo dell'anno.

Turismo e vacanze in Toscana | Podere Santa Pia | Residenze per artisti



     
Shadows on Podere Santa Pia
Colline sotto Podere Santa Pia
Shadows on Podere Santa Pia  
Podere Santa Pia
 

Colline sotto Podere Santa Pia

 

 

Arezzo

 

Arezzo
Castiglioncello Bandini

Sansepolcro

 

         
         
Ampia vista sulla Maremma Grossetana, e sulle colline del Brunello

Podere Santa Pia è un casolare interamente in pietra, è posto in posizione estremamente panoramica con ampia vista sulla Maremma Grossetana



Situato in una splendida posizione panoramica, in un ambiente incontaminato, collocato nel bellissimo, con una straordinaria vista sulle colline Maremmane, fino a Castiglione della Pescaia e Monte Argentario, Podere Santa Pia è una classica casa toscana, antica ma interamente ristrutturata. Le pietre della facciata sono state riportate ai loro colori naturali, all’interno sono stati riscoperti i vecchi mattoni fatti a mano in originale cotto toscano ed i soffitti hanno tutti i travi a vista.