Cattedrale dei Santi Pietro e Donato

Santa Maria della Pieve

Basilica di San Francesco

Chiesa di San Domenico


Bargello Museum

Battistero di San Giovanni

Churches, cathedrals, basilicas and monasteries of Florence

Galleria dell'Accademia

Loggia dei Lanzi

Loggia del Bigallo (Museo del Bigallo)

Chiesa di Ognissanti

Palazzi in Florence

Palazzo Davanzati

Palazzo Medici Riccardi

Palazzo Pitti

Palazzo Rucellai

Palazzo Strozzi

Palazzo Vecchio

Piazze in Firenze

Ponte Vecchio

San Lorenzo

San Marco

San Miniato al Monte

Santa Croce

Santa Maria del Carmine

Santa Maria del Fiore (Duomo)

Santa Maria Maddalena dei Pazzi

Santa Maria Novella

Basilica di Santa Trinita

Santissima Annunziata

Uffizi Gallery

Vasari Corridor


Camposanto Monumentale

San Paolo a Ripa d'Arno

San Pietro a Grado


Chiesa Collegiata (Duomo)



Palazzo Pubblico






 

             
 

Master of Badia a Isola, Maestà, da Abbadia a Isola, 1290-1300 ca.

Travel guide for Tuscany
       
   
Maestro di Badia a Isola
   
   

Maestro di Badia a Isola (fl. c. 1290-1320 – ...) è stato un pittore italiano. L'anonimo pittore deve il suo nome alla Maestà un tempo conservata proprio nella chiesa di San Salvatore a Abbadia Isola, presso Monteriggioni ed oggi ospitata nel Museo civico e d'arte sacra di Colle di Val d'Elsa.

L'artista, già identificato da alcuni studiosi con lo stesso Duccio di Buoninsegna in una fase giovanile[1], potrebbe essere stato un emulo (piuttosto che un precoce seguace) di Duccio, da cui ha ripreso la solidità plastica e certi preziosismi, questi ultimi da riferire al gusto bizantineggiante propria dei pittori senesi più arcaici.

La studiosa Coor-Achenbach nel 1955, individuando qualche richiamo nella pittura di Ugolino di Nerio, aveva anche proposto la sua identificazione con il padre di Ugolino, il pittore Nerio.

 

   
   
 
   
Opere Maestro di Badia a Isola


   

Madonna col Bambino in trono e due angeli (Maestà)

 

   
       

 

 

       
Maestro di badia a isola, maestà, da abbadia a isola, 1290-1300 ca. 02   Maestro di badia a isola, maestà, da abbadia a isola, 1290-1300 ca. 03   Maestro di badia a isola, maestà, da abbadia a isola, 1290-1300 ca. 04

Master of Badia a Isola, Maestà, da Abbadia a Isola, 1290-1300 ca., Colle di Val d'Elsa, Civic and Diocesan Sacred Art Museum, Province of Siena

Altre opere

Al Maestro di Badia a Isola sono anche da riferire, in base a considerazioni stilistiche:

Tavole
  • Madonna col Bambino, tempera su tavola, 65x50 cm, (Siena, Pinacoteca Nazionale, n. 593)[2];
  • polittico, tempera su tavola, già nella collezione Ramboux e poi smembrato e disperso[3]:
    • Madonna col Bambino, frammento di 40x41 cm (Utrecht, Museo Arcivescovile)
    • San Giovanni Battista, 62x30 cm (Colonia, Wallraf-Richartz Museum, inv. 608)
    • San Paolo, San Giovanni Evangelista, San Pietro, (frammenti) (South Hadley (Massachusetts), Mount Holyoke College Art Museum)
    • Cristo Redentore benedicente e angeli, coronamento della pala (ubicazione sconosciuta)
  • Maestà tempera su tavola, 172x103 cm (Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Raccolta d'arte dalla Collezione Vittorio Cini)
  • Madonna col Bambino, tempera su tavola (Indianapolis (IN), The Clowes Fund, Fine Arts Department)[4]
  • Madonna con Bambino in trono e angeli, tempera su tavola, 230x142 cm (Washington (DC), National Gallery of Art, inv. 1961.9.77 - Kress 2063), dalla chiesa dei SS. Quirico e Giulitta di San Quirico d'Orcia[5]
  • Madonna col Bambino e due angeli dossale, 124x147 cm (Montepulciano, Museo comunale)[6]
Affreschi

 

 

   

  1. Enzo Carli 1946
  2. attrib. Brandi 1933
  3. attrib. Coor Achenbach 1952, 1956, 1960
  4. attrib. Federico Zeri
  5. Federico Zeri la attribuisce a Duccio
  6. attrib. Alessandro Bagnoli 1987
  7. attrib. Luciano Bellosi
   

Bibliografia
  • Enzo Carli, Vetrata duccesca, Firenze 1946
  • Gertrude Coor-Achenbach, Contributions to the study of Ugolino di Nerio's art, in "The Art Bulletin", XXXVII (1955), pp. 153-165.
  • Gertrude Coor-Achenbach, A disperded Polyptych by the Badia a Isola Master, in "The Art Bulletin", XXXIV (1952), pp.311-317.
  • Gertrude Coor-Achenbach, The "Missing" Panel from a dispersed Polyptych by the Badia a Isola Master, in "The Art Bulletin", XXXVIII (1956), p. 119.
  • Gertrude Coor-Achenbach, The Early Nineteenth-Century Aspect of a Dispersed Polyptych by the Badia a Isola Master, in "The Art Bulletin", XLII (1960), p. 143.
  • James H. Stubblebine, Duccio di Buoninsegna and his school, Princeton University Press, Princeton 1979, 2 voll. ISBN 0-691-03944-5
  • Alessandro Bagnoli, Ma non è Duccio. La Maestà di Badia a Isola (Siena), in "Art dossier", X (1987), pp.12-13.

 

 

Badia a Isola Master. Maesta ca.1315. Vittorio Cini Collection, Venice  
Follower of Duccio (Master of Badia a Isola) Madonna and Child Enthroned with Angels. Washington NGA
 

Badia a Isola Master, Madoona and Child with st. Francis, San Biagio, Montepulciano

Maestro di Badia a Isola, Madonna and Child Enthroned with Angels (Maestà,), c. 1315, Galleria Palazzo Cini, Venice

  Follower of Duccio (Master of Badia a Isola), Maestà, National Gallery of Art Washington   Maestro di Badia a Isola, Madoona and Child with st. Francis, San Biagio, Montepulciano


[1] Fonte: Save Venice Inc. |  www.savevenice.org

 

   


Save Venice Inc. |  www.savevenice.org

The Madonna and Child Enthroned with Angels in the Galleria Palazzo Cini in Venice, an important Tuscan panel painting of the early 14th century attributed to the Master of Badia a Isola, was restored by Save Venice Inc. and Friends of Florence in 2016.

Art in Tuscany | Master of Badia A Isola

Arte in Toscana | Master of Badia A Isola

Questo articolo è basato sull'articolo Maestro di Badia a Isola dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.



Photo album Abbey of Sant'Antimo

Galleria di immagini Badia a Isola

 

   
Badia-a-isola,facciata   Badia-a-isola,tribuna   Badia a Isola Interno
Abbadia a Isola, Facciata  

Abbadia a Isola, tribuna

 

 

  Interno della chiesa di Abbadia Isola

Holiday Accommodation Tuscany


A meta' strada tra il mare e la montagna, immerso nel verde delle colline nella Maremma Toscana in Castiglioncello Bandini, Podere Santa Pia è il punto di partenza ideale per esplorare i multiformi aspetti ambientali della Maremma.

Podere Santa Pia è una classica casa toscana, antica ma interamente ristrutturata. Le pietre della facciata sono state riportate ai loro colori naturali, all’interno sono stati riscoperti i vecchi mattoni fatti a mano in originale cotto toscano ed i soffitti hanno tutti i travi a vista.


Turismo e vacanze in Toscana | Podere Santa Pia | Residenze per artisti



     

 

 

Follow us on Instagram  Follow us on Instagram

         
         

Podere Santa Pia, con una vista indimenticabile sulla Maremma Toscana