Andrea Mantegna


Elenco opere in ordine cronologico

Il Polittico di San Luca, 1453-1455

Presentazione al Tempio, 1455

Cappella Ovetari, 1448-1457
      L'Assunzione della Vergine, 1448-1457

Orazione nell'orto, 1458-60 circa

Ritratto del cardinale Ludovico Trevisan, 1459-1460

Ritratto di Carlo de' Medici, 1466 circa

La Camera degli Sposi (1465-1474)

Parnaso, 1497

Ecce Homo, 1500 circa

San Sebastiano, 1481

Il Trionfo della Virtù, 1502 circa

Giorgio Vasari | Le vite | Andrea Mantegna







 





 

             
 
Andrea Mantegna, Portrait of Cardinal Ludovico Trevisan (detail), 1459-1460, tempera on panel,Gemäldegalerie, Berlin
 
       
   

Andrea Mantegna| Ritratto del cardinale Ludovico Trevisan

   
   

Il Ritratto del cardinale Ludovico Trevisan è un dipinto tempera su tavola (44,8x33,9 cm) di Andrea Mantegna, databile al 1459-1460 e conservato nella Gemäldegalerie di Berlino.

Nel 1460 Mantegna si trasferì con tutta la famiglia a Mantova come pittore ufficiale di corte, ma anche come consigliere artistico e curatore delle raccolte d'arte. Qui ottenne uno stipendio fisso, un alloggio e l'onore di uno stemma araldico con il motto "par un désir", vivendo alla corte dei Gonzaga fino alla morte.

Tra le prime opere a cui l'artista mise mano ci fu una serie di ritratti, produzione tipica dei pittori di corte, commissionati sia dal marchese che da una serie di nobili e potenti in stretto rapporto con la corte. Spiccano il Ritratto del cardinale Ludovico Trevisan (1459-1460) e il Ritratto di Francesco Gonzaga (1461 circa).

   
   

L'identificazione del cardinale Ludovico Trevisan è confermata da varie copie dell'opera, come quella già nella collezione Bromley Davenport correlata del nome dell'uomo, dei suoi titoli e del suo stemma, oppure da una medaglia attribuita a Cristofoto di Geremia, o ancora da un'incisione inserita nel 1630 da J. P. Tommasini nell'Illustrium virorum elogia, in cui si riporta anche come il ritratto appartenesse al padovano Francesco Leone.

Il cardinale Trevisan, poi noto anche come Scarampi Mezzarota, partecipò al concilio di Mantova nel 1459, e il ritratto venne commissionato al Mantegna quando si trovava ancora a Padova, poco prima di stabilirsi definitivamente a Mantova.[1]


Descrizione e stile

Il cardinale è ritratto in una posa di tre quarti su sfondo scuro, con forti effetti di chiaroscuro che enfatizzano la volumetria della figura, facendone una sorta di busto alla romana tradotto in pittura. Lo sguardo serio e concentrato e il dettaglio delle labbra serrate sottolineano il carattere risoluto dell'uomo. Il volto è caratterizzato da un'attenta indagine fisiognomica, che registra l'età avanzata dell'uomo, senza dimenticare gli attributi del suo status sociale, indicati dalla veste, minutamente descritta anche nelle pieghette della stoffa, e nella chierica.

 

Andrea Mantegna, Portrait of Cardinal Ludovico Trevisan

 
   
Bibliografia

Tatjana Pauli, Mantegna, serie Art Book, Leonardo Arte, Milano 2001. ISBN 9788883101878

Alberta De Nicolò Salmazo, Mantegna, Electa, Milano 1997.


[1] Nel 1460 Mantegna si trasferì con tutta la famiglia a Mantova come pittore ufficiale di corte, ma anche come consigliere artistico e curatore delle raccolte d'arte. Qui ottenne uno stipendio fisso, un alloggio e l'onore di uno stemma araldico con il motto "par un désir", vivendo alla corte dei Gonzaga fino alla morte.
Tra le prime opere a cui l'artista mise mano ci fu una serie di ritratti, produzione tipica dei pittori di corte, commissionati sia dal marchese che da una serie di nobili e potenti in stretto rapporto con la corte. Spiccano il Ritratto del cardinale Ludovico Trevisan (1459-1460) e il Ritratto di Francesco Gonzaga (1461 circa).


Giorgio Vasari | Lives of the Most Eminent Painters Sculptors and Architects

Art in Tuscany | Art in Tuscany | Giorgio Vasari | Lives of the Most Excellent Painters, Sculptors, and Architects

Volume III | Filarete And Simone To Mantegna

The Andrea Mantegna, Cardinal Ludovico Trevisan. Ca. 1460, was part of an exhibit at the The Metropolitan Museum of Art, The Renaissance Portrait from Donatello to Bellini.
The Metropolitan Museum of Art | www.metmuseum.org

Giorgio Vasari | Lives of the Most Eminent Painters Sculptors and Architects | Andrea Mantegna

Questo articolo è basato sugli articoli Andrea Mantegna e Presentazione al Tempio (Giovanni Bellini) dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Andrea Mantegna.


Il meglio della Maremma | Case Vacanze | Podere Santa Pia


     
Pienza

Podere Santa Pia
Pienza
Century-old olive trees, between Podere Santa Pia and Cinigiano
         
   
Firenze

Palio di Siena

 

Pisa
         
Vini in Toscana
Sovicille

Vini in Toscana

 

Maremma Toscana

Podere Santa Pia, situata sulle splendide colline della Maremma, con vista fino al mare e l'isola Montecristo