Liv Tyler e Rachel Weisz in Io ballo da sola (1996, Bernardo Bertolucci)
Io ballo da sola (Stealing Beauty) (Bernardo Bertolucci, 1996)
In Io ballo da sola (1996) di Bernardo Bertolucci la giovane diciannovenne americana Lucy Harmon (Liv Tyler) viene mandata in vacanza dal padre dopo il suicidio della moglie, a stare da una coppia di amici di famiglia in una casa colonica nelle colline intorno a Siena, nei pressi del Castello di Brolio.
Il film Io ballo da sola è stato girato prevalentemente nei dintorni di Siena, nella tenuta del Castello di Brolio della famiglia Ricasoli a Gaiole in Chianti, a Scorgiano, tra i comuni di Casole d'Elsa e Monteriggioni, nella villa senese Bianchi Bandinelli di Geggiano e all'Acqua Borra nel comune di Castelnuovo Berardenga.
Le sculture realizzate da Ian sono opera di Matthew Spender, mentre i gioielli creati da Miranda sono di Giorgio Vigna.
Trama
Una giovane ragazza americana di 19 anni, Lucy, viene mandata dal padre vedovo, dopo il suicidio della moglie, a stare da una coppia di amici di famiglia in una casa colonica nelle colline intorno a Siena. La casa è una sorta di comune che ospita un gruppo eterogeneo di artisti ed esteti, tra cui un drammaturgo inglese gravemente malato di cancro. Lucy turberà la tranquilla vita della comunità, ma il suo soggiorno in Toscanasarà una sorta di percorso iniziatico che la trasforma da adolescente in donna, attraverso la perdita dellaverginità e la scoperta dell'identità del suo vero padre.
Stealing Beauty (Io ballo da sola) | Trailer
Villa Geggiano
La villa di Geggiano si trova in via di Geggiano 1, località Pianella, nel comune di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena. L'edificio, di proprietà della famiglia Bianchi Bandinelli fin dal 1530, era originariamente un casolare che venne trasformato nel 1768 in una grande villa con cappella e giardino, in occasione del matrimonio di Anton Domenico Bianchi Bandinelli con Cecilia Chigi.
Gli interni e gli esterni della villa, compresa la parte anteriore della facciata, sono stati utilizzati per girare alcune scene del film di Bernardo Bertolucci Io ballo da sola del 1996.
Villa Geggiano. Il teatro di verzurar
Trama
Una giovane ragazza americana di 19 anni, Lucy, viene mandata dal padre vedovo, dopo il suicidio della moglie, a stare da una coppia di amici di famiglia in una casa colonica nelle colline intorno a Siena. La casa è una sorta di comune che ospita un gruppo eterogeneo di artisti ed esteti, tra cui un drammaturgo inglese gravemente malato di cancro. Lucy turberà la tranquilla vita della comunità, ma il suo soggiorno in Toscana sarà una sorta di percorso iniziatico che la trasforma da adolescente in donna, attraverso la perdita della verginità e la scoperta dell'identità del suo vero padre.
Interpreti e personaggi
Liv Tyler: Lucy Armon
Jeremy Irons: Alex Parrish
Sinead Cusack: Diana Grayson
Donald McCann: Ian Grayson
D.W. Moffett: Richard
Rachel Weisz: Miranda Fox
Jean Marais: Monsieur Guillaume
Joseph Fiennes: Christopher Fox
Roberto Zibetti: Niccolò Donati
Jason Flemyng: Gregory
Stefania Sandrelli: Noemi
Carlo Cecchi: Carlo Lisca
Anna Maria Gherardi: Chiarella Donati
Ignazio Oliva: Osvaldo Donati
Francesco Siciliano: Michele Lisca
Mary Jo Sorgani: Maria
Leonardo Treviglio: tenente
Rebecca Valpy: Daisy
Alessandra Vanzi: Martai[1]
La posizione strategica di Podere Santa Pia è la base ideale per escursioni e visite guidate nei maggiori centri di interesse storico e culturale della Maremma Toscana, come Pitigliano, Sorano, Sovana, Scansano, Manciano e gli affascinanti borghi storici della Val d’Orcia, come Castiglione d'Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani e San Quirico d'Orcia. Altri centri importanti sono Monticchiello, Bagno Vignoni, Montenero d'Orcia e Montegiovi. Casa Vacanze Gli Oleandri consiglia una degustazione di Pecorino di Pienza e Brunello di Montalcino.