Abbadia San Salvatore

Abbey of Sant'Antimo

Albarese

Acquapendente


anghiari

Archipelago Toscano


Arcidosso


Arezzo


Asciano


Badia di Coltibuono


Bagni San Filippo

Bagno Vignoni

Barberino Val d'Elsa

Beaches

Bolsena Lake


Bomarzo

Brunello di Montalcino

Buenconvento

Campagnatico


Capalbio


Castel del Piano


Castelfiorentino

Castell'Azarra

Castellina in Chianti


Castelmuzio


Castelnuovo Bererdenga


Castiglioncello Bandini


Castiglione della Pescaia


Castiglione d'Orcia


Castiglion Fiorentino


Celleno


Certaldo


Chinaciano Terme


Chianti


Chiusi


Cinigiano


Città di Castello

CivitÀ di Bagnoregio


Colle Val d'Elsa


Cortona


Crete Senesi


Diaccia Botrona

Isola d'Elba

Firenze


Follonica


Gaiole in Chianti


Gavorrano

Gerfalco


Greve in Chianti


Grosseto


Lago Trasimeno


La Foce


Manciano


Maremma


Massa Marittima


Montagnola Senese


Montalcino


Monte Amiata


Monte Argentario

montecalvello

Montefalco


Montemassi


Montemerano


Monte Oliveto Maggiore


Montepulciano


Monteriggioni


Monticchiello


Monticiano


Orbetello


Orvieto


Paganico


Parco Naturale della Maremma


Perugia


Piancastagnaio


Pienza


Pisa


Pitigliano

Prato

Radda in Chianti


Roccalbegna


Roccastrada


San Bruzio


San Casciano dei Bagni


San Galgano


San Gimignano


San Giovanni d'Asso


San Quirico d'Orcia


Sansepolcro


Santa Fiora


Sant'Antimo


Sarteano


Saturnia


Scansano


Scarlino


Seggiano


Siena


Sinalunga


Sorano


Sovana


Sovicille

Talamone

Tarquinia


Tavernelle Val di Pesa


Torrita di Siena


Trequanda


Tuscania


Umbria


Val d'Elsa


Val di Merse


Val d'Orcia


Valle d'Ombrone


Vetulonia


Viterbo

Volterra




 
Walking in Tuscany
             
 
Maremma di Pietra

 

album Surroundings
       
   

Cicloturismo in Maremma | Maremma di Pietra

   
   

maremma di pietra
Massa Marittima - Ghirlanda - Perolla - Castel di Pietra - Lago dell’Accesa - Massa Marittima

1 - Maremma di Pietra

Massa Marittima - km - o Ghirlanda - km - 3 Perolla - km - 10 Castel di Pietra - km 17 Lago dell’Accesa - - km 24 Massa Marittima - km 35.5

Punto di partenza e arrivo: Massa Marittima
Lunghezza: 35.5 km (41.5 km con la deviazione)
Dislivello: 360 m
Tipo di strada: asfalto (la deviazione su strada sterrata)
Bicicletta: strada e tuttoterreno
Difficoltà: medio
NOTE: Da un punto di vista altimetrico presenta un profilo ondulato le cui uniche reali asperità sono costituite dal tratto vallonato nei pressi del lago dell’Accesa e della salita finale nel centro di Massa Marittima (2.5 km). Si può ridurre il dislivello dell’itinerario di circa 100 m partendo dalla stazione di servizio situata ai piedi di Massa Marittima sulla strada per Follonica. In questo caso si parte seguendo l’ampia circonvallazione in direzione Siena per circa 5 km fino al bivio per Massa: si gira a destra verso il centro città e, quasi subito, si imbocca la strada secondaria sulla sinistra verso Ghirlanda e Ribolla.


Si esce dal centro di Massa Marittima in direzione Siena e Larderello. Poco prima di immettersi sulla S.P. 439 verso Larderello, si piega adestra in direzione Ghirlanda e Ribolla; per circa 6.5 km la strada si mantiene in quota per poi cominciare a scendere con più decisione per 3 km verso il vecchio borgo - fattoria di Perolla che appare sulla sinistra.

Da questo momento la strada prosegue decisa, ancora in discesa fino ad un evidente incrocio a T: si prosegue sulla destra seguendo l’indicazione per Gavorrano. Dopo esattamente 1.1 km si incontra una stradina sulla sinistra evidenziata da un cartello giallo che indica Casteldi Pietra. Si consiglia questa breve deviazione (3 + 3 km) verso il castello: si pedala per 2.3 km su una scorrevole sterrata fiancheggiata da cipressi, poi, sulla destra, inizia la salita di 700 m verso la rocca medievale; si lasciano le bici all’inizio del sentiero e si prosegue a piedi fino ai ruderi del castello sulla cima di un colle.

A questo punto si ripercorre il tracciato tornando alla strada asfaltata e continuando il nostro itinerario pedalando per 2.5 km fino ad un bivio dove si mantiene la destra seguendo l’indicazione per il lago dell’Accesa.
Percorsi 2 km inizia un tratto in costante e pedalabile salita fino alla località la Pesta: è il momento ideale per una sosta ristoratrice (c’è un bar) e un’altra breve deviazione sulla sterrata che raggiungeil vicino specchio lacustre dell’Accesa.

Tornati sulla strada principale si pedala fino ad un evidente biforcazione della strada dove si prende a destra in direzione Massa Marittima. Da questo momento si pedala in discesa raggiungendo la strada che parte ai piedi del colle di Massa Marittima dove ci attende l’ultimo tratto insalita fino alla piazza con la cattedrale (35.5 km).


 
   
   
Monterotondo Marittimo.jpg
Monterotondo Marittimo , Veduta del paese scattata dalla località "biancane"[2]

 

 
   
  Lado dell'Accesa   Vetulonia
Monterotondo Marittimo

  Lago dell'Accesa a Vetulonia

 

 

       

Holiday accomodation


Podere Santa Pia,

Turismo in Toscana | Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia


     

Prata
Podere Santa Pia
Podere Santa Pia
Prata
         
Fonti dell’Abbondanza     Massa Marittima
Massa Marittima, Fonti dell’Abbondanza   Balestro Girifalco  

Massa Marittima

 


Parco archeologico del Lago dell'Accesa

 

Il lago dell'Accesa (ant.te Lacus Lacchise) si trova nell'area di degradazione delle Colline Metallifere grossetane verso la Maremma grossetana, all'estremità meridionale del territorio comunale di Massa Marittima. Il Lago dell'Accesa, dalla particolare forma a ferro di cavallo, ha una profondità che va dai 20 ai 70 metri. La leggenda popolare dice che il lago sarebbe senza fondo, ma racchiuderebbe un paese sommerso. In effetti sulle sue sponde vi sono notevoli ritrovamenti archeologici e nel bosco vicino un vero e proprio insediamento minerario etrusco.

 

 

 

Il Parco archeologico del Lago dell'Accesa è un'area archeologica situata in località La Pesta, nei pressi del lago dell'Accesa.

Caratteristiche

L'insediamento, data la sua posizione in vicinanza delle miniere, del lago e dei fiumi Bruna e Sovata, oltre che per la presenza di un terreno adatto a favorire l'agricoltura, si è sviluppato e popolato notevolmente, rimanendo abitato fino al I secolo d.C., già in pieno periodo romano-imperiale; ulteriori testimonianze hanno dimostrato inoltre che l'insediamento era già attivo sin dal Paleolitico. Sono però i secoli del periodo etrusco (IX-VI sec. a.C.) quelli che hanno visto la nascita di una vera e propria rete di piccoli villaggi con rispettive necropoli, articolata in quartieri distanti l'uno dall'altro alcune centinaia di metri, originariamente disposti lungo le sponde del lago o nelle immediate vicinanze (oggi la distanza è maggiore in seguito ad alcuni lavori all'alveo del Bruna nel 1912 che hanno diminuito il livello del lago). Le case dei villaggi dell'Accesa avevano dimensioni diverse a seconda del rango di chi le abitava, e mostrano diverse fasi di costruzione e di restauro da parte degli stessi abitanti. Il grande insediamento dell'Accesa dove va dipendere inoltre da Vetulonia ed avere un'economia basata sullo sfruttamento dei giacimenti metalliferi di Serrabottini, Fenice e Capanne: il collegamento tra il lago e la città vetuloniese era facilitato dal fiume Bruna, che nasce proprio dal lago dell'Accesa.[6] Sconosciuto è il motivo della decadenza e scomparsa di questo ricco insediamento.

Come arrivare

L'area archeologica dell'Accesa è a pochi chilometri da Massa Marittima in direzione di Gavorrano.
Il parco, nelle immediate adiacenze del Lago dell'Accesa, è raggiungibile a piedi o in auto dalla località la Pesta, sita sulla strada provinciale 49 e fornita di ampio spazio per parcheggio. A piedi si può arrivare passando un ponticello di legno sul fiume Bruna e percorrendo un viale di eucalipti per non più di duecento metri. In auto si può seguire la strada carrareccia che parte dalla Pesta e raggiunge l'area di scavo dopo un percorso di circa quattrocento metri.

Indirizzo
s.p. 49, Loc. La pesta - La Pesta - Lago dell'Accesa

 

 


In bicicletta - Costa degli Etruschi | www.costadeglietruschi.it | Percorsi cicloturistici

Cycling in Tuscany | Cycling tours in Southern Tuscany

www.turismoinmaremma.it | Colline Metallifere | Reiseführer und interessante Informationen über das Eisenerzgebiet | pdf Download

Sito ufficiale di Musei di Maremma.

Sito ufficiale della Cooperativa Colline Metallifere.

Walking in Tuscany | Trekking in Tuscany in the Montioni Park, Etruscan Coast

 

 


[1] Fonte: Cicloturismo Toscana | www. maremmabike.it
[2] Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=814504


Questo articolo è basato sugli articoli Parco archeologico del Lago dell'Accesa e Lago dell'Accesa dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.
Wikimedia Commons contiene file multimediali su  Monterotondo Marittimo.