La Toscana e il cinema:
             
 
Wondrous Boccaccio, (Paolo and Vittorio Taviani, 2015)

Maraviglioso Boccaccio, (Paolo and Vittorio Taviani, 2015) IMAGE COURTESY OF MK2 PRO

 

Cinema in Toscana  
       
   


Maraviglioso Boccaccio, (Paolo and Vittorio Taviani, 2015)


   
   

Maraviglioso Boccaccio è un film del 2015, diretto da Paolo e Vittorio Taviani. Il film è basato sul Decameron di Giovanni Boccaccio. È uscito nelle sale cinematografiche il 26 febbraio 2015.
Le location del film sono state la Toscana (tra cui Piazza del Duomo a Pistoia, il Castello di Spedaletto, Villa La Sfacciata e Piazza Grande a Montepulciano) e il Lazio (la Basilica di Sant'Elia, il castello di Montecalvello, l'abbazia Sant'Andrea in Flumine e il Palazzo Giustiniani-Odescalchi a Bassano Romano).

SINOSSI

Dopo il successo trionfale di Cesare deve morire, premiato con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino, i fratelli Taviani si ispirano a cinque novelle del Decamerone per l’attesissimo Maraviglioso Boccaccio. Lo sfondo è quello della Firenze trecentesca colpita dalla peste, che spinge dieci giovani a rifugiarsi in campagna e a impiegare il tempo raccontandosi delle brevi storie. Drammatiche o argute, erotiche o grottesche, tutte le novelle hanno in realtà un unico, grande protagonista: l’amore, nelle sue innumerevoli sfumature. Sarà proprio l’amore a diventare per tutti il migliore antidoto contro le sofferenze e le incertezze di un’epoca. Anche grazie a un cast d’eccezione che raccoglie alcuni dei migliori attori italiani contemporanei, Maraviglioso Boccaccio si annuncia come uno dei grandi eventi di questa stagione cinematografica.

Interpreti Lello Arena, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Flavio Parenti, Vittoria Puccini, Michele Riondino, Kim Rossi Stuart

 

   
   

 

 

Maraviglioso Boccaccio | Wondrous Boccaccio | Trailer italiano ufficiale HD (2015)

 

Maraviglioso Boccaccio - Wondrous Boccaccio (2015) (Trailer) [1]

 

 

NOTE DI REGIA

Raccontiamo questa storia, anzi queste storie, ispirate al Decamerone di Boccaccio, perché accettiamo la sfida: ai colori cupi della peste – ieri come oggi la peste, in varie forme, è dappertutto – contrapporre i colori trasparenti dell’amore, dell’impegno, della fantasia. Poi c’è il caso, come sempre, ma questo renderà più appassionante il nostro racconto. Abbiamo detto grazie a questo gigante teneramente illuminato dalle vicende amorose, anche aspre, dei suoi personaggi: donne per lo più, giovani, meno giovani, tante femmine desiderose d’amare in libertà. Abbiamo detto grazie Boccaccio, arrivederci Boccaccio: ora noi ce ne andiamo per la nostra strada a raccontare una nuova verità, quella di un film, il nostro.

Paolo and Vittorio Taviani

 

Directed by Paolo and Vittorio Taviani
Produced by Luigi Musini
Donatella Palermo
Screenplay by Paolo and Vittorio Taviani
Based on The Decameron by Giovanni Boccaccio
Interpreti Lello Arena, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini
Music by Giuliano Taviani, Carmelo Travia
Cinematography Simone Zampagni
Edited by Roberto Perpignani
Distributed by Stemal Entertainment, Cinemaundici Film
Release dates February 20, 2015 (Florence premiere)
Running time120 minutes
Language Italian

Ambientazione
Castello di Spedaletto e Torre Tarugi a Pienza (SI) / Badia a Settimo a Scandicci (FI) / Castello del Potentino (GR) / Castello Romitorio a Montalcino / Palazzo Nobili-Tarugi a Montepulciano / La Piazza del Duomo a Pistoia / Villa La Sfacciata a Firenze / Castello Odescalchi a Bassano Romano / Castello di Montecalvello / Abbazia di Sant'Andrea in Flumine / Benedettina Basilica di S. Elia

Interpreti e personaggi: Lello Arena, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Flavio Parenti, Vittoria Puccini, Michele Riondino, Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Jasmine Trinca, Josafat Vagni, Melissa Bartolini, Eugenia Costantini, Moise Curia, Miriam Dalmazio, Camilla Diana, Nicolo Diana, Fabrizio Falco, Ilaria Giachi, Barbara Giordano, Rosabell Laurenti Sellers, Simone Ciampi, Lino Guanciale.



 

Maraviglioso Boccaccio, (Paolo and Vittorio Taviani, 2015)

 

storia

 

Firenze 1348, al tempo della peste. Di fronte ad uno scenario in sfacelo, dieci giovani (sette ragazze e tre ragazzi) decidono di rifugiarsi in campagna e impiegare il tempo, raccontandosi delle brevi storie. Protagonista l'amore, nelle sue innumerevoli sfumature. Ecco cinque vicende con protagonisti: Gentile Carisendi e Catalina; l'ingenuo Calandrino che crede di essere invisibile; il Duca Tancredi, la sua sfortunata figlia Ghismunda e il suo amante Guiscardo; la Badessa Usimbalda; Federico degli Alberighi, il suo amato falcone, la bella Giovanna e il suo figlioletto Rinuccio…Per la fervida capacità descrittiva, per il taglio da affresco storico, per la sapienza di proporsi come sintesi del variegato, sfaccettato mondo dell'immaginario del secolo XIV° in Europa (tra scrittura, pittura, filosofia...), il Decameron resta un punto fermo della cultura del nostro continente. Giovanni Boccaccio (Certaldo 1313-1375) vi racconta cento novelle, i fratelli Taviani ne scelgono cinque. Poche? Forse, "ma non diciamo quali -dicono i Taviani- il pubblico deve entrare in sala e abbandonarsi al piacere della scoperta". "Del resto -aggiungono- amiamo le opere a cui ci ispiriamo, ma le consideriamo soggetti per parlare di noi: angosce e desideri. Boccaccio ci ha prestato le sue novelle e la sua inesauribile ricchezza inventiva". *A questa 'ricchezza inventiva' i fratelli nobili del cinema italiano (esordio nel 1962 e, da soli, nel 1967) possono opporre una rinnovata ariosità descrittiva, che apre il copione affidando il dramma delle peste ad immagini di plastica, dolorosa drammaticità. Quando l'asfissiante malattia lascia il posto alle leggerezze agresti, si intuisce che lo scambio di ruoli è avvenuto, lieve ma deciso. Con sottile traslato dialettico, le pesti di ieri diventano quelle di oggi (Stati, identità, migrazioni, fame...) e a guidare il cambiamento sono i giovani (più donne che uomini) pronti a dedicarsi agli argomenti che più interessano loro (amore, sentimenti, rapporto genitori/figli...). Si tratta di un richiamo abbastanza immediato, che i registi si sforzano di rendere più avvincente, provocatorio, imprevedibile. Comunque, lasciandosi andare ad una 'semplicità' di rappresentazione sempre più scoperta e liberatoria, la regia aderisce ad una bella forma che contempla se stessa e non reagisce alla richiesta di slanci dialettici rinnovati. Quel certo spirito ribelle (alla base della versione di Pasolini nel 1970) resta un'intenzione non raccolta. Prevale (ed è notevole) quel gusto retrò che riveste luoghi e ambienti, quel pensare al testo in termini di passato alla ricerca della chiave giusta per farlo diventare presente. Il lievito utilizzato è di qualità e il film, pur riferendosi al passato, risulta, in ogni modo, capace di indurre riflessioni sulla "attualità".

 

 

 

Paolo e Vittorio Taviani

 

Paolo and Vittorio Taviani

Paolo e Vittorio Tavianisul set di Maraviglioso Boccaccio

 

Paolo and Vittorio Taviani SELECTIVE FILMOGRAPHy

2015 Maraviglioso Boccaccio
2012 Cesar Must Die (Berlin 2012: Golden Bear, Prize of the Ecumenical Jury)
2007 The Lark Farm
2004 La Sanfelice (TV)
2001 Résurrection (TV)
1998 You Laugh (Two Kidnappings or Kaos II)
1996 The Elective Affinities
1993 Fiorile (Cannes 1993: in Competition; David di Donatello Awards: Best Production Design)
1990 Night Sun
1987 Good Morning Babylon
1984 Kaos (David di Donatello Awards 1985: Best Screenplay)
1982 Night of the Shooting Stars (Cannes 1982: Grand Prize of the Jury, Prize of the Ecumenical Jury; David di Donatello Awards 1983: Best Film, Best Directors, Best Cinematography, Best Editing)
1979 The Meadow
1977 Padre Padrone (Father and Master) (Berlin 1977: Grand Prix; Cannes 1977: Golden Palm, FIPRESCI Prize)
1974 Allonsanfan
1972 Saint Michael had a Rooster (Berlin 1972: Recommendation)
1969 Under the Sign of Scorpio
1967 The Subversives (Venice 1967: in Competition)
1963 Outlaws of Love
1962 A Man for Burning (Venice 1962: Pasinetti Award, Cinema 60 Award, New Cinema Award)
1960 Italy Is Not a Poor Country (documentary)

 
   
 


[1] Maraviglioso Boccaccio - Wondrous Boccaccio (2015) (Trailer) (HD) from FILMARTI Film on Vimeo.
[2] By Source, Fair use, https://en.wikipedia.org/w/index.php?curid=46657336

 


(ENMaraviglioso Boccaccio, in Internet Movie Database, IMDb.com.

This article incorporates material from the Wikipedia article Wondrous Boccaccio published under the GNU Free Documentation License.






Tuscany's best kept secrets | Podere Santa Pia


     

Podere Santa Pia
 
Podere Santa Pia, giardino
 
Balthis' Montecalvello era l'arredamento di Wondrous Boccaccio, (Paolo and Vittorio Taviani, 2015)
         

Siena, Piazza del Campo. GeoEye-1.50-meter resolution collected 15 August 2009

Prato, Duomo
Siena, Piazza del Campo
Florence, Duomo

Prato
Siena è stata lo sfondo per Palio, un documentario avvincente dal regista donna e nativo toscana Cosima Spender   Firenze era l'arredamento di Tea with Musolini (Un Tè con Mussolini, Franco Zeffirelli, 1999)   Prato è stata la sede per Giuseppe Bertolucci Berlinguer ti voglio bene, dove Roberto Benigni ha fatto il suo debutto
         
Bagno Vignoni
Bagno San Filippo
Villa Geggiano

Bagno Vignoni dove sono state girate la maggior parte di Andrei Tarkovskij 1983 Filmi Nostalghia.   Bagno San Filippo, dovesono state girate parti Alice Rohrwacher 2014 pellicola Le Meraviglie.  

Villa di Geggiano è stato scelto nel corso degli anni per molte produzioni televisive e cinematografiche. Tra i più famosi utilizzo della Villa è stato per Io ballo da sola di Bernardo Bertolucci.

 

         
Crete Senesi, vicinanza Podere Santa Pia