Cattedrale dei Santi Pietro e Donato

Santa Maria della Pieve

Basilica di San Francesco

Chiesa di San Domenico


Bargello Museum

Battistero di San Giovanni

Churches, cathedrals, basilicas and monasteries of Florence

Galleria dell'Accademia

Loggia dei Lanzi

Loggia del Bigallo (Museo del Bigallo)

Chiesa di Ognissanti

Palazzi in Florence

Palazzo Davanzati

Palazzo Medici Riccardi

Palazzo Pitti

Palazzo Rucellai

Palazzo Strozzi

Palazzo Vecchio

Piazze in Firenze

Ponte Vecchio

San Lorenzo

San Marco

San Miniato al Monte

Santa Croce

Santa Maria del Carmine

Santa Maria del Fiore (Duomo)

Santa Maria Maddalena dei Pazzi

Santa Maria Novella

Basilica di Santa Trinita

Santissima Annunziata

Uffizi Gallery

Vasari Corridor


Camposanto Monumentale

San Paolo a Ripa d'Arno

San Pietro a Grado


Chiesa Collegiata (Duomo)



Palazzo Pubblico






 

             
 
The “Tree of Fertility” on a large wall of the building housing the public fountain called the Fonti dell’Abbondanza at Massa Marittima, fresco,1276-1300


       
Travel guide for Tuscany
       
   

Massa Marittima | Fonte dell'Abbondanza e l’Albero della Fecondità,1265)


   
   

L’Albero della Fecondità, il celebre e particolare affresco medievale che si trova sulla grande parete delle Fonti dell’Abbondanza a Massa Marittima, è un affresco del 1265 che raffigura un albero da cui pendono, come enormi frutti, decine di falli davvero realistici. Ai piedi della pianta una folla di donne sta in attesa che cadano, due di loro si accapigliano contendendosene uno.

 

   
   

Particolare dell'affresco con i falli appesi ai rami dell'albero

 

L’Albero della Fecondità è una rara testimonianza di pittura murale duecentesca, il cui interesse sta in gran parte nell'inconsueto soggetto profano, che sembra affondare le radici nei culti della fertilità dell'antichità.
L'imponente costruzione che accoglie le cosiddette Fonti dell'Abbondanza è uno dei monumenti più importanti edificati nel momento di massima espansione del Comune medievale di Massa Marittima. Un'epigrafe sulla facciata ricorda che il lavoro fu portato a termine nel 1265. Negli anni precedenti il 2000 l'Amministrazione comunale provvedette al restauro delle Fonti, con il recupero strutturale e con il ripristino del sistema di affluenza dell'acqua nelle tre grandi vasche contenute sotto le imponenti arcate gotiche. Proprio durante questi interventi furono notati residui di decorazioni murali sulle pareti di fondo. Il restauro completo di una di queste permise un insospettato ed eccezionale ritrovamento. Nascosto da strati di antiche scialbature e soprattutto da un denso strato di concrezioni calcaree, con un paziente e complicato intervento di scopertura riaffiorò una vasta figurazione di carattere profano, definita come "L'albero della fecondità”.

  Fonti dell’Abbondanza
Fonti dell’Abbondanza
     

The spectre of the serpent haunts the subject matter of the Mural, but because the serpent image is in such disrepair, where nothing but a mere trace outline (if that) remains, we cannot presume that it has a connection to the allegorical Christian Tree of Life as elucidated in Genesis. If there was in fact a clear image of a serpent dangling from the branches of the tree, our perception of the Mural would shift from secular to religious subject matter [1]

 

         

 

 

         
 
   


Podere Santa Pia a è situato in collina ed immerso nel verde della campagna maremmana. Santa Pia si trova in posizione tranquilla, a pochissima distanza dal centro di Montalcino, bellissima cittadina di origine medievale in provincia di Siena, e a solo un ora dal mare. Altre località turistiche nelle vicinanze; Abbadia Sant'Antimo, Pienza, San Quirica d'Orcia, Villa la Foce, Abbaddia San Salvatore, Terme di Saturnia, Sovana, Pitigliano (nel regno del tufo e delle tombe etrusche), Massa Marittima (antica città d'arte), Roselle e gli scavi etruschi.
Per un soggiorno indisturbato nel cuore verde della Maremma in una casa spaziosa, con una vista mozzafiato sulla Valle d'Ombrone, possiamo offrirvi l´autenticità dell'ospitalità Italiana, tenendo presente tutte le esigenze del viaggiatore nord europeo. Il giardino di circa 9000 mq, è un posto ideale per trascorrere momenti della giornata in totale relax.

Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia

     

Podere Santa Pia

Castiglioncello Bandini

 

Sant'Antimo
Montalcino    
Downy Oak
Massa Marritima
Cipress road ner Monticchiello

Colle Val d'Elsa



Hidden sevrets in southern Tuscany 

In posizione panoramicissima, la casa vacanze di circa 350 mq offre l´autenticità Italiana, con vista sulle colline
che conducono al mare e l'isola Montecristo

 


George Ferzoco, Book Il Murale di Massa Marittima - The Massa Marittima Mural, Centre for Tuscan Studies at the University of Leicester, and published by the Consiglio Regionale della Toscana, Firenze (English, Italiano).

Matthew Ryan Smith, Reconsidering the ‘Obscene’: The MassaMarittima Mural, Queen’s Journal of Visual & Material Culture, Issue 2, 2009 | www.academia.edu